"Spacca in spot televisivi finanziati dal F.S.E."
Ancona | Spot televisivi di Spacca con i fondi europei per la Formazione L'accusa viene mossa dal consigliere regionale di AN Guido Castelli: Superato ogni limite tollerabile. Interrogazione al parlamento europeo ed in regione.
Gian Mario Spacca Presidente della regione Marche
Dal consigliere regionale di AN Guido Castelli riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
"In questi giorni il faccione del Presidente della Regione, allietato dalle note dell'inno delle Marche, campeggia in uno spot televisivo irradiato dalle emittenti locali marchigiane. L'inserto televisivo che vede protagonista Gian Mario Spacca è dedicato alle problematiche delle politiche del lavoro.
Il Presidente, nel corso del messaggio, decanta le performances dell'ente che presiede sul piano sociale e del lavoro. Il tono è rassicurante. L'eloquio persuasivo. Spacca sembra un nonnino di fabriano che, nella pace domestica magnifica, le virtù del proprio nipotino preferito. "Ogni scarrafone"- si sa - " è bello a mamma sua" e, proprio per questo motivo, non mi sono particolarmente indispettito nell'assistere a questa esibizione mediatica del nostro governatore.
Il mio composto disappunto, tuttavia, si è trasformato in sconcerto nel momento in cui gli ultimi fotogrammi hanno indicato la siglia del "produttore" del filmato: il Fondo Sociale Europeo.
Ebbene si: lo spot preelettorale di Spacca è stato realizzato e diffuso con i fondi del FSE, il programmo di sostegno comunitario finalizzato alla soluzione dei problemi del lavoro ed in particolare alla formazione dei lavoratori.
In sostanza la Giunta Regionale ha utilizzato le risorse che, nell'ambito del FSE, sono destinate alla promozione dei corsi ed alla pubblicazione dei vari bandi.
L'unica (mefistofelica) differenza è che ad essere comunicata non è la notizia riguardante la possibilità di partecipare al corso per tornitori o per elettrotecnici ma quella relativa alla propaganda politica di Spacca.
E' legittimo tutto ciò ? Penso proprio di no ma a scanso di equivoci ho contattato l'europarlamentare di AN Francesco Foglietta affinchè presenti una interrogazione a Bruxelles diretta ad accertare la congruità di un simile utilizzo dei fondi FSE.
Per parte mia, ho depositato un interrogazione regionale di cui spero possa ottenere risposta con la massima celerità. Non vorrei che la prossima primavera la campagna elettorale amministrativa del PD possa essere sostenuta dal Fondo Sociale Europeo".
|
02/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji