Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una cena al buio per capire “da dentro” il mondo dei non vedenti

| MACERATA - I commensali saranno immersi in una situazione, oltre che insolita, profondamente educativa dovendo cenare senza vedere cosa mangeranno e facendo affidamento solo su tatto, olfatto e udito.

Una serata da non vedenti per capire il valore della luce e, soprattutto, per conoscere “da dentro” il mondo di chi la luce non la vede mai. E’ questo lo scopo della “Cena al buio” organizzata – per venerdì 27 ottobre – dall’assessorato alle Politiche sociali della Provinciali Macerata in collaborazione con la sezione maceratese dell’Unione italiana ciechi.

“E’ un’occasione non solo per riflettere – spiega l’assessore provinciale Alessandro Savi – ma anche per informare la popolazione e promuovere tra autorità civili una migliore e più diretta conoscenza del modo di vivere e dei problemi dei ciechi, degli ipovedenti. E’ un’occasione per sensibilizzare l’impegno di tutti a individuare strumenti adatti per superare le difficoltà quotidiane di tante persone meno fortunate di altre”.

Alla cena – in programma all’agriturismo “I Valeriani” a Macerata e sostenuta dallo sponsor privato Mosca srl di Maurizio Mosca – sono stati invitati a partecipare i consiglieri provinciali, tutti i sindaci dei Comuni del maceratese, i presidenti delle Comunità montane e i responsabili delle associazioni provinciali che tutelano i diritti dei disabili.

I commensali saranno immersi in una situazione, oltre che insolita, profondamente educativa dovendo cenare senza vedere cosa mangeranno e facendo affidamento solo su tatto, olfatto e udito, accompagnati, fase per fase, dalle guide dell’Unione italiana ciechi.

20/10/2006





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji