Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

All' Accademia del peperoncino piccante di Filetto, il premio "Abruzzo Eccellenza Artigiana"

| PESCARA - Pomosso dalla Provincia di Pescara, sarà consegnato domani - sabato 21 ottobre dalle ore 10,30 - presso l'ex palazzo Eca

L'Accademia abruzzese del peperoncino piccante di Filetto (Chieti), insieme all'associazione «Città del vino» e ad altre istituzioni e azioni legate alle tipicità abruzzesi, riceverà domani – sabato 21 ottobre – ad Alanno (Pescara) il premio "Abruzzo eccellenza artigiana".

Il riconoscimento, promosso dalla Provincia di Pescara, è attribuito alle iniziative che si sono distinte nella tutela e promozione dei prodotti e dei mestieri tradizionali della regione: dalla lavorazione della ceramica a quella della terracotta, dall'olio al peperoncino, che a Filetto è stato ribattezzato «Viagra d'Abruzzo», grazie alla riscoperta di antiche ricette delle donne del paese, che usavano la spezia come «rimedio per gli uomini».

Alla tutela e valorizzazione del peperoncino piccante l'Accademia e il Comune di Filetto – su iniziativa del sindaco, Nicolino D'Alessandro – hanno rivolto uno studio di fattibilità finanziato dal gruppo di azione locale «Maiella Verde», con fondi del programma Leader+ dell'Unione europea. Il progetto, che ha un proprio marchio registrato, ha già favorito la nascita di imprese che producono e commercializzano la spezia.

«La scorsa estate – sottolinea il sindaco D'Alessandro – per il secondo anno si è svolto a Filetto il Festival del peperoncino piccante, che ha richiamato in paese migliaia di buongustai che hanno potuto assaporare pietanze esaltate dalla spezia, compresi dolci, vino e olio al peperoncino. E' un percorso che altre località italiane hanno avviato con successo per l'economia locale e l'occupazione, e che può garantire un salto di qualità nel filone delle tipicità, che è la carta vincente dell'enogastronomia italiana».

Il premio "Abruzzo eccellenza artigiana" sarà consegnato sabato, dalle ore 10.30, presso l'ex Palazzo Eca di Alanno alla presenza tra gli altri del presidente del Consiglio regionale, Marino Roselli, e dell'assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Valentina Bianchi.

20/10/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji