Una provincia sempre più europea
Ascoli Piceno | L'assessore alla cultura Carlo Verducci presente all'assemblea generale di Culture in Spagna.
Si è svolta venerdì scorso 17 ottobre, presso lo splendido Monastero di Yuste nella regione spagnola di Estremadura, l'assemblea generale di "Culture", la rete culturale dell'Unione Europea. Per la Provincia di Ascoli era presenta l'assessore alla cultura Carlo Verducci che come si ricorderà è promotore, insieme ad altre Province dell'Italia centrale, del progetto Amnes. Nel corso dei lavori si è messo a punto il programma dell'incontro in calendario il 19 novembre prossimo, quando i responsabili di "Culture" presenteranno la rete stessa e i suoi programmi al Comitato delle Regioni Europee, organo consultivo in materia dell'Unione Europea.
"Tra i progetti qualificanti del programma ha spiegato Carlo Verducci ci saranno quelli relativi alla musica popolare di genere religioso e al teatro. Entrambi i progetti saranno presentati per ottenere finanziamenti al programma Cultura 2.000. Amnes presenterà specifici progetti in maniera unitaria. Stiamo pensando ad un partenariato specifico con la regione spagnola dell'Estremadura, un'area che fino ad una ventina di anni orsono era considerata tra le più disagiate dell'intera penisola iberica. Grazie ad un impegno e a una progettazione talmente oculati l'Estremadura è divenuta una delle regioni più all'avanguardia, dove con l'investimento delle intere somme percepite dall'Unione Europea, è stato realizzato un salto di qualità eccezionale. Ne hanno beneficiato soprattutto il settore dei lavori pubblici, con una bellissima e moderna rete stradale, il turismo e l'agricoltura. Sotto il profilo della promozione spiega ancora Verducci l'Estremadura è riuscita a coniugare in maniera esemplare le risorse artistiche ed enogastronomiche, costruendo un'offerta talmente efficace da divenire una delle regioni spagnole più gettonate dai turisti di tutta Europa".
Sabato scorso, sempre nel monastero di Yuste, la Provincia di Ascoli ha rappresentato l'Italia alla quarta edizione del Festival Internazionale di Poesia. Il poeta piceno Lucilio Santoni, da anni protagonista di un consolidato rapporto con i circoli spagnoli in particolare di Madrid, ha presentato il suo ultimo libro "Corpo di guerra" di cui proprio in questi giorni è uscita la versione in lingua spagnola.
|
20/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji