La Politica che non cambia pelle
San Benedetto del Tronto | La politica che non cambia pelle appare come la cosa più evidente in queste giornate di dibattiti che occupano gli spazi della comunicazione mediatica.
di Prometeo
In molti sostengono che stia scalpitando, per prendere l'eredità della sua indiscussa leadership, un altro "giovane" della politica italiana, il presidente della Camera dei deputati on. Gianfranco Fini.
Dall'altra parte della barricata troviamo due "freschi" militanti del centrosinistra italiano: un "giovanissimo" Bersani ed un "originale" Franceschini, rispettivamente sponsorizzati in tutte le trasmissioni televisive da due novizi appena affacciatisi alla politica del centrosinistra, D'Alema e la Bindi.
Gli italiani hanno la fortuna di poter scegliere anche una terza via, quella del Centro rappresentato da uno che, nel linguaggio politico, ancora deve nascere tanto è acerbo, il "quasi minorenne" Casini.
Oltre l'ironia, risiede l'angoscia di un sistema che non riesce a dar voce e spazio a chi potrebbe portare una ventata di novità come quella che negli Stati Uniti è riuscito a portare il presidente Obama.
Siamo incartati in un meccanismo che difende inesorabilmente se stesso e che mai i beneficiari manovratori degli ingranaggi, tenteranno di modificare.
Resta da chiedersi che speranze possano avere i sostenitori di un cambiamento, ma a questa domanda una risposta la può trovare in coscienza dentro se stesso soltanto chi si reca a votare ogni volta che il "manovratore" di turno glielo chiede.
|
21/10/2009
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji