Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

«Con Franceschini senza inciuci»

San Benedetto del Tronto | Ormai sono vicinissime le primarie di domenica 25 ottobre. I sostenitori sambenedettesi della lista Franceschini smentiscono con forza le indiscrezioni che li vorrebbero in accordo con la lista dell'assessore Sandro Donati.

di Marco Braccetti

I "pro-Franceschini" che hanno partecipato all'incontro con la stampa di giovedì 22 ottobre

Partito Democratico, ultima chiamata per il treno delle primarie. I supporters di Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini ed Ignazio Marino si preparano per il decisivo appuntamento di domenica 25 ottobre, quando si conoscerà il nome del prossimo segretario nazionale dei Democratici.

Dalle ore 7,00 alle 20,00 nella provincia di Ascoli saranno aperti 51 seggi elettorali, 52 nella provincia di Fermo. Il Pd calcola che in tutta Italia saranno circa 2 milioni le persone che parteciperanno a questo importante evento politico. «Indipendentemente da chi si vota è importante andare a votare», affermano i sostenitori sambenedettesi del segretario uscente Franceschini capeggiati da Margherita Sorge e da Pietro Colonnella che nella mattinata di giovedì 22 ottobre si sono ritrovati in conferenza stampa presso il Gran Caffè Sciarra.

«Naturalmente - è il ragionamento dei presenti - noi appoggiamo l'attuale segretario perché siamo convinti che sia l'unica persona capace di rappresentare un partito grande, plurale e riformista di cui oggi il sistema Italia sente la necessità. Un Pd che sia capace di raccogliere un forte consenso popolare: 30/40% dei voti e faccia la giusta sintesi tra il mondo cattolico e la sinistra».

Le indicazioni scaturite dal recente voto degli iscritti (largamente a favore di Bersani) non scoraggiano i sostenitori dell'ex vice di Veltroni: «La partita è ancora aperta il distacco che separa i due principali contendenti non è incolmabile e poi si tratta di una nuova partita dove tutti e tre i candidati partono alla pari».

Dunque i "pro-Dario" rivieraschi pensano positivo. Ma non sono tutte rose e fiori in casa Pd. Il calderone delle polemiche ribolle dopo che l'assessore regionale al Piceno Sandro Donati ha deciso di presentare una propria lista (sempre pro-Bersani, ma alternativa a quella "ufficiale" capeggiata da Paolo D'Erasmo) in appoggio al candidato unico alla segreteria regionale Palmiro Ucchielli. Stando ad indiscrezioni di stampa, l'obiettivo di Donati è di pesarsi e far vedere quanto riesce ad attrarre il proprio nome, magari portando acqua anche a Colonnella che farebbe votare la mozione Franceschini al nazionale e la lista Donati al regionale per mostrare quanto consenso è ancora capace di attirare attorno a sé.

Un'ipotesi bocciata senza appello sia dallo stesso Colonnella che da Margherita Sorge: «Solo chiacchiere e illazioni. Non ci sono inciuci con altre liste, stiamo lavorando alacremente per far votare la lista Franceschini sia al nazionale che al regionale». «Vorrei far notare - sottolinea la dott.ssa Sorge - come Pietro si sia volontariamente defilato in terza posizione, dimostrando grande generosità, disponibilità e servizio politico in favore delle nuove leve del partito». Le liste, infatti, sono bloccate ed il capolista nazionale è Francesco Vannucci, un under 35.

Dunque nessuna grande manovra per soppesare la forza elettorale di chicchessia, in vista delle prossime elezioni regionali.

«La grande fiducia dei cittadini verso la mia persona è stata testata più volte. - afferma sicuro Colonnella - Ricordo che nel 2006 con la mia candidatura al Senato i Ds ebbero, nella provincia di Ascoli, il miglior incremento percentuale di voti di tutte le provincie italiane».

«Chi vuole caricare queste primarie di altri significati non vuole il bene del partito», è il refrain dei "pro-Dario" di San Benedetto.

Quella di una poltrona del Consiglio Regionale di Ancona è un'idea che non balena affatto nel cervello dell'ex Sottosegretario, almeno non oggi: «Dopo le primarie occorrerà ragionare su come far contare di più il Piceno sia in Regione che a livello nazionale. Non che fino ad oggi non abbia contato, ma può esprimere certamente di più». Insomma, delle candidature per un posto al sole nel capoluogo dorico si discuterà da lunedì 26 ottobre. Possiamo facilmente prevedere che gli appassionati di politica locale non si annoieranno durante il mese di novembre...

I candidati della lista "Democratici con Dario Franceschini" per l'assemblea Nazionale sono: Francesco Verducci; Valeria Senesi; Pietro Colonnella; Sabina Minnetti; Alessio Terrenzi; Helena Cantalamessa; Giampiero Giorgi.

Per l'Assemblea Regionale: Mauro Gionni; Margherita Sorge; Luigi Travaglini; Cecilia Procaccini; Vinicio Liberati; Serena Palma; Bruno Menzietti; Roberta Moretti; Dante Bartolomei; Antonella Ciabattoni; Giuseppe Mascitti; Giulia Giacinta Robuffo; Nicolino Tilli; Tiziana Lanciotti; Giuseppe Cappelli; Pina Angellotti; Umberto Croci; Patrizia Di Luigi; Vincenzo Ferranti; Claudio Sibilli; Clara Tosi.

Per sapere dove votare clicca qui: http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/producer.aspx?t=/servizi/primarie09/ricercaseggi.htm

22/10/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji