Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tanta gente con la Sentina nel cuore

San Benedetto del Tronto | In questi giorni si sono conclusi i corsi per “Guardie Ecologiche Volontarie” (GEV) e per il club “Amici della Sentina”, con l’espletamento degli esami e del colloquio motivazionale. Ecco tutti i nomi delle persone che hanno superato i corsi.

Un'immagine della Sentina

Per quanto riguarda le GEV, dopo le 300 ore di corso, l’esito dell’esame è stato più che soddisfacente, considerato che è stato superato da tutti i 46 partecipanti con ottimi voti. La percentuale di perdita dei partecipanti durante quasi un anno di lezioni è stata tra le più basse mai registrate fino ad ora rispetto ad altri corsi di formazione professionale, a dimostrazione dell’interesse dei futuri GEV nei confronti del settore della tutela ambientale. La stessa passione civile e lo stesso interesse verso le problematiche ambientali è stato riscontrato tra i 26 partecipanti del corso “Amici della Sentina”.

Oggi possiamo dire che, grazie al ruolo fondamentale svolto dalla Riserva Naturale Regionale Sentina, nella Provincia di Ascoli Piceno, sarà operativo entro la fine dell’anno il più numeroso gruppo di volontari qualificati per l’educazione e vigilanza ambientale presente nell’intera regione Marche, per un totale di 72 persone. I volontari saranno riconoscibili attraverso delle specifiche divise che saranno loro fornite rispettivamente dalla Provincia e dalla Riserva.

Le GEV, equiparate a pubblici ufficiali, saranno alle dirette dipendenze della Provincia di Ascoli Piceno ed agiranno su tutto il territorio provinciale con particolare riferimento all’area della Riserva. Le funzioni prevalenti saranno quelle di sensibilizzare i cittadini ai valori ambientali e, di concerto con le altre forze di polizia, di effettuare una attività di vigilanza ecologica e all’occorrenza sanzionatoria. Per quanto riguarda il club di “Amici della Sentina”, che saranno invece alle dirette dipendenze della Riserva Naturale Regionale Sentina, il loro ruolo sarà prevalentemente di educazione ambientale e di vigilanza all’interno dei confini della Riserva stessa, ove potranno anche affiancare le GEV.

Guardie Ecologiche Volontarie:

Agostini Francesco, Angelici Alessandra, Balena Filiberto, Bucceroni Carmelina, Caliari Guido, Caponi Giovanni, Chelli Stefano, Chiappini Catia, Corradi Yuri, Cutrina Giuliano, Damiani Iscander D.V., Di Fede Roberto, Di Lorenzo Benny, Falaschetti Alessandra, Falaschetti Alfredo, Ferri Albano, Fidanza Pietro, Fioravanti Mariano, Forlini Stefano, Gabrielli Marcella, Gagliardi Marina, Gaspari Demetrio, Giacomucci Marco, Gozzi Fausto, Laureati Enrico, Lazzari Tiziana, Lisciani Luigi, Loffreda Claudio, Malizia Patrizia, Marconi Barbara, Marinelli Daniele, Mastrostefano Antonella, Montali Nicoletta, Moretti Franca, Olivieri Pietro, Palombini Lucia, Pavoni Mirco, Petrelli Maria, Letizia Pompei, Domenico Pompili, Guerrino Realini, Matteo Rutili, Mauro Sgattoni, Daniele Silenzi, Gianluca Staderini, Roberta Teodori Filena.

Amici della Sentina:

Acciarini Giuseppe, Acciarri Giovanni, Bruno Francesco, Buttafoco Stefania, Cancellieri Emidio, Capecci Graziella, Caponi Enny, Carullo Evelina, Castelli Simona, Cicchiello Irene, Cicconi Annunziata, Ciciliani Agnese, Colonella Leonardo, Corradetti Maurizia, Domizi Roberto, Galiè Piero, Magiera Daniele, Mandozzi Stefania, Mazzanti Paola, Mielli Lucia, Orsini Stefano, Ricci Natascia, Savini Riccardo, Siliquini Gianni, Sordelli Donatella, Speca Enzo, Valenti Claudio.

22/10/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji