Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Regioni Marche, Umbria ed Emilia Romagna dal ministro Scajola

Roma | Nasce un gruppo di lavoro con il ministero e un tavolo nazionale

Claudio Scajola, ministro allo Sviluppo Economico

La Regione Marche, insieme a Umbria e Emilia Romagna, ha consegnato al Ministero un Progetto speciale per il distretto in crisi, al fine di stipulare in tempi brevi un Accordo di Programma che si basa su tre linee fondamentali: difesa del lavoro e dell'occupazione sul territorio e riqualificazione professionale; attrazione degli investimenti; rilancio e alla diversificazione dell'economia locale.

Un gruppo di lavoro, dunque, creato per monitorare la situazione creatasi a seguito della crisi della Antonio Merloni; un tavolo nazionale per costruire l'Accordo di programma tra Governo nazionale e Regioni. Sono i due impegni scaturiti dall'incontro odierno tra il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, le Regioni Marche, Umbria, Emilia Romagna e le organizzazioni sindacali.

Marche e Umbria erano presenti con i presidenti Gian Mario Spacca e Maria Rita Lorenzetti, l'Emilia-Romagna con l'assessore alle Attività Produttive, Duccio Campagnoli. Il gruppo di lavoro si riunirà, all'oratorio della Carità di Fabriano, mercoledì 29 ottobre alle ore 11.30. È composto dai rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo Economico e Welfare, delle tre Regioni, delle organizzazioni sindacali e dai tre commissari straordinari gia nominati da Scajola (Massimo Confortini, Antonio Rizzi e Silvano Montaldo).

Il presidente Spacca, a nome delle Regioni, ha illustrato al ministro i contenuti del progetto speciale per il territorio coinvolto nella crisi della Merloni, che rappresenta il documento base dell'Accordo di programma proposto al governo. Ha evidenziato i tre punti principali, rappresentati dalla difesa dell'occupazione, dall'attrazione dei nuovi investimenti e dalla diversificazione dell'economia locale. Spacca ha presentato il documento incentrando l'attenzione sui problemi legati al territorio e alle sue prospettive future. Ha chiesto che, contemporaneamente ai benefici previsti dalla legge Marzano, venga siglato subito l'Accordo di programma con le Regioni, in quanto "consente di attivare gli interventi a difesa dei lavoratori, delle piccole e medie imprese dell'indotto e dell'intero distretto". Scajola ha anche accolto la proposta del presidente Spacca di avviare un confronto con le Regioni per disporre di un quadro complessivo sulla politica industriale e di acceso al credito del governo, nel quadro generale della stagnazione economica in atto e della fibrillazione dei mercati finanziari.

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro odierno.
"Il Ministero ha recepito la nostre indicazioni che nascono da una grande preoccupazione per le ripercussioni sul territorio della crisi della Antonio Merloni. Ora anche il ministro Scajola ha convenuto che la strada dell'Accordo di programma è la migliore per difendere l'occupazione e il reddito della comunità. Una linea dettata non solo dall'emergenza, ma dalla volontà di creare le condizioni per il consolidamento dell'indotto e dell'economia dell'intero territorio interessato dalla crisi. È anche molto importante la decisione di costituire un gruppo di lavoro con sede permanente a Fabriano a cui partecipano i rappresentanti dei due ministeri dello Sviluppo e del Welfare, le tre Regioni, i sindacati, i commissari. La prima riunione è già stata fissata per il 29 ottobre, presso l'Oratorio della Carità. Mentre a livello nazionale, opererà immediatamente il tavolo per costruire l'Accordo di programma tra Governo nazionale e Regioni, la cui proposta di base oggi è stata illustrata e consegnata al Ministro".

22/10/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji