Grazie all'Inps nasce il progetto Buongiorno
Ascoli Piceno | L'organizzazione prevede nuovi aiuti e nuove organizzazioni in favore degli immigrati.
Forte è il messaggio lanciato dall'INPS regionale per presentare 'Buongiorno' il nuovo progetto a favore degli immigrati. Lo scopo principale è di formare oltre 360 operatori della pubblica amministrazione (PA) e del volontariato, decine dei quali immigrati, verso una direzione di rete omogenea e integrata di servizi, diretti ai 70 mila extracomunitari presenti nelle nostra regione.
L'assessore regionale alle politiche del lavoro, Ugo Ascoli e il direttore regionale dell'Inps, Gregorio Tito hanno presentato l'iniziativa in Regione. Ascoli ha detto "Teniamo molto al successo di questa azione, di cui è forza promotrice l'Inps . Gli immigrati sono ormai radicati nel tessuto regionale; soprattutto nei distretti industriali e nelle città, dove operano in imprese e famiglie per le quali sono spesso indispensabili. Più di cento etnie, con una preponderanza di albanesi e marocchini, sono una realtà che necessità di integrazione. Cercavamo braccia, sono arrivati uomini. Ora sta a noi organizzarne l'integrazione. La Regione lo sta facendo con i call center e i programmi di formazione specifici."
Gregorio Tito ha aggiunto: "Buongiorno nasce dalla consapevolezza che per l'immigrazione serve, come pubbliche amministrazioni, un ruolo di guida e di governo. Nel segno della semplificazione e dell'integrazione, promuove la collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato per rispondere alla richiesta di servizi e rendere più agevole l'accesso ai servizi pubblici."
Per la realizzazione hanno partecipano tutte le componenti importanti della società nelle quattro province: Regione, prefetture, questure, centri per l'impiego, amministrazioni provinciali, Ministero del lavoro, Inail, a ziende sanitarie, ambiti territoriali, comuni, comunità montane, associazioni di volontariato e degli immigrati, patronati, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e datoriali.
Il progetto prevede inoltre seminari di formazione interdisciplinari distribuiti sul territorio, inoltre ci sarà un sito web aggiornato, inserito in quello della Regione, a cura degli enti e delle associazioni aderenti. Prenderanno poi vita una serie di 'Punti Buongiorno': cioè degli sportelli polifunzionali, di informazione e consulenza per gli immigrati e quanti si occupano di questo fenomeno. Per finire si distribuirà una guida tascabile di semplice consultazione, rivolta principalmente al mondo del lavoro e della previdenza sociale.
|
22/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji