Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo alla Cartiera Papale per la settima edizione dell’“Obesity Day”

Ascoli Piceno | Tantissime le persone presenti all'appuntamento, a segnalare l'importanza di un tema che sta particolarmente a cuore alla gente

In una sala Multimediale gremita di studenti universitari, cittadini ed esperti del settore si è svolta, mercoledì 10 ottobre, presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno, la giornata studio "Controlla il tuo peso...risparmia in $alute, cerca il tuo servizio di dietetica" nell'ambito della VII° edizione dell'iniziativa nazionale "Obesity Day 2007" promossa dall'ADI (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica).

La manifestazione, curata dal "Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica" (SDNC) di Ascoli Piceno coordinata dall'equipe della dott.sa Paola Nanni, ha registrato numerosi e dettagliati interventi da parte di luminari e rappresentanti del mondo dell'alimentazione che hanno tutti, all'unisono, sottolineato l'importanza di promuovere azioni mirate per sorvegliare, prevenire e combattere il fenomeno dell'obesità. Si tratta, di certo, di una realtà in preoccupante e forte crescita che, negli ultimi 5 anni, ha visto un aumento di obesi quasi del 25% tra la popolazione, con una certa ed allarmante diffusione soprattutto tra i più giovani.

Dopo i saluti di rito di amministratori (l'assessore provinciale Antonio Canzian) e rappresentanti dell'Università (il prof. Enrico Bertoli), i lavori sono stati avviati dal prof. Giovanni Principato che ha illustrato "gli effetti dell'interazione dei geni ambientali sull'obesità" mentre, a seguire, il prof. Aldo Svegliati Baroni ha introdotto l'impatto della "terapia farmacologica" sulla patologia in evidente sviluppo; sono poi state presentate in aula le relazioni delle dietiste Maria Valeria Valeri e Nicoletta Clementi. A chiudere l'intensa giornata studio sono stati, infine, gli interventi della dott.ssa Paola Nanni, che ha analizzato le possibili "complicanze metaboliche" nei soggetti obesi e del dott. Orlandoni, che ha evidenziato i benefici ed i margini della "chirurgia bariatrica".

A tutti i presenti sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione e per i 160 allievi del corso di Laurea di Infermieristica dell'Università Politecnica delle Marche, l'incontro oltre che essere stato un momento prezioso per avvicinarsi a tematiche di grande interesse e impatto professionale, è stato anche una rilevante occasione per conoscere le dinamiche del diritto dell'alimentazione, una disciplina che, entro breve tempo, dovrebbe entrare a far parte del novero delle materie studiate nell'ambito della laurea infermieristica.

"L'appuntamento dell'"Obesity Day" - ha ricordato la dott.ssa Paola Nanni - ha rappresentato non solo un evento formativo e di grande crescita per tutti noi operatori ed esperti del servizio, ma anche una fondamentale opportunità per l'intera comunità territoriale di conoscere e approfondire i risvolti di patologie serie e alquanto diffuse come il sovrappeso e l'obesità. Inoltre - ha aggiunto la responsabile del SDNC di Ascoli - la giornata studio della Cartiera Papale ha permesso, grazie anche ai mezzi di informazione locali, di sensibilizzare l'intera cittadinanza e nel contempo, di stimolare, concretamente, la richiesta di controlli e di visite accurate presso le nostre strutture sotto la guida di personale addetto e competente".

E' da sottolineare come il SDNC di Ascoli Piceno sia l'unico Centro nelle Marche, insieme al S.O.D. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedali Riuniti Torrette di Ancona che ha aderito attivamente al programma nazionale Obesity Day organizzando ogni anno manifestazioni diverse e particolari rivolte a sensibilizzare l'opinione pubblica.

23/10/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji