Grande successo alla Cartiera Papale per la settima edizione dellObesity Day
Ascoli Piceno | Tantissime le persone presenti all'appuntamento, a segnalare l'importanza di un tema che sta particolarmente a cuore alla gente
La manifestazione, curata dal "Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica" (SDNC) di Ascoli Piceno coordinata dall'equipe della dott.sa Paola Nanni, ha registrato numerosi e dettagliati interventi da parte di luminari e rappresentanti del mondo dell'alimentazione che hanno tutti, all'unisono, sottolineato l'importanza di promuovere azioni mirate per sorvegliare, prevenire e combattere il fenomeno dell'obesità. Si tratta, di certo, di una realtà in preoccupante e forte crescita che, negli ultimi 5 anni, ha visto un aumento di obesi quasi del 25% tra la popolazione, con una certa ed allarmante diffusione soprattutto tra i più giovani.
Dopo i saluti di rito di amministratori (l'assessore provinciale Antonio Canzian) e rappresentanti dell'Università (il prof. Enrico Bertoli), i lavori sono stati avviati dal prof. Giovanni Principato che ha illustrato "gli effetti dell'interazione dei geni ambientali sull'obesità" mentre, a seguire, il prof. Aldo Svegliati Baroni ha introdotto l'impatto della "terapia farmacologica" sulla patologia in evidente sviluppo; sono poi state presentate in aula le relazioni delle dietiste Maria Valeria Valeri e Nicoletta Clementi. A chiudere l'intensa giornata studio sono stati, infine, gli interventi della dott.ssa Paola Nanni, che ha analizzato le possibili "complicanze metaboliche" nei soggetti obesi e del dott. Orlandoni, che ha evidenziato i benefici ed i margini della "chirurgia bariatrica".
A tutti i presenti sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione e per i 160 allievi del corso di Laurea di Infermieristica dell'Università Politecnica delle Marche, l'incontro oltre che essere stato un momento prezioso per avvicinarsi a tematiche di grande interesse e impatto professionale, è stato anche una rilevante occasione per conoscere le dinamiche del diritto dell'alimentazione, una disciplina che, entro breve tempo, dovrebbe entrare a far parte del novero delle materie studiate nell'ambito della laurea infermieristica.
"L'appuntamento dell'"Obesity Day" - ha ricordato la dott.ssa Paola Nanni - ha rappresentato non solo un evento formativo e di grande crescita per tutti noi operatori ed esperti del servizio, ma anche una fondamentale opportunità per l'intera comunità territoriale di conoscere e approfondire i risvolti di patologie serie e alquanto diffuse come il sovrappeso e l'obesità. Inoltre - ha aggiunto la responsabile del SDNC di Ascoli - la giornata studio della Cartiera Papale ha permesso, grazie anche ai mezzi di informazione locali, di sensibilizzare l'intera cittadinanza e nel contempo, di stimolare, concretamente, la richiesta di controlli e di visite accurate presso le nostre strutture sotto la guida di personale addetto e competente".
E' da sottolineare come il SDNC di Ascoli Piceno sia l'unico Centro nelle Marche, insieme al S.O.D. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedali Riuniti Torrette di Ancona che ha aderito attivamente al programma nazionale Obesity Day organizzando ogni anno manifestazioni diverse e particolari rivolte a sensibilizzare l'opinione pubblica.
|
23/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji