Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Risolta con la conciliazione una controversia tra un impresa ed un condominio

Ascoli Piceno | Oggi è possibile chiudere una controversia in poco tempo per tutti, usufruendo dell'apposito servizio attivo presso la Camera di Commercio: unica condizione è che almeno una delle due parti sia un'impresa.

di Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Chiudere una controversia in poco tempo e con una minima spesa? Oggi è possibile per tutti, usufruendo dell'apposito servizio attivo presso la Camera di Commercio: unica condizione è che almeno una delle due parti sia un'impresa. Lo dimostra la recente positiva conclusione di una conciliazione tra un'impresa e un condominio della nostra provincia, per una controversia relativa all'esecuzione di un contratto di appalto di opere edili: in poco più di un'ora, le parti, guidate da un conciliatore, hanno raggiunto un accordo soddisfacente per entrambe, evitando l'instaurazione di un giudizio civile.

Lo sportello di Conciliazione, istituito presso la Camera di Commercio nel 1998 e fortemente promosso dal Presidente dell'Ente Comm. Gibellieri e dalla Giunta, ha lo scopo appunto di risolvere in via non contenziosa le controversie commerciali tra imprese o tra imprese e consumatori.  
La conciliazione è una negoziazione del tutto informale facilitata dall'intervento di un terzo, il conciliatore, il quale, in posizione di totale indipendenza, imparzialità e neutralità, aiuta le parti a dialogare tra loro affinchè trovino un accordo equo che le soddisfi entrambe, indicando anche soluzioni creative al di fuori delle previsioni originarie.

Pertanto la conciliazione non si conclude con una sentenza che sancisce la vittoria di una parte sull'altra, bensì con un accordo che impegna le parti a livello contrattuale.
Indubbi vantaggi della conciliazione rispetto al processo civile e all'arbitrato sono la rapidità dei tempi di conclusione (circa un mese dalla domanda di avvio) e l'economicità (ogni parte paga soltanto una spesa di avvio di € 30,00  e una tariffa variabile in base al valore della lite a partire da € 40,00), restando a carico della Camera di Commercio il compenso del conciliatore.  

Per questi motivi la conciliazione è lo strumento abitualmente utilizzato nei Paesi Angloamericani già da decenni, e ora sta assumendo sempre più rilevanza in Italia, anche in forza di disposizioni normative, quali: la legge sulla subfornitura, che ha stabilito il tentativo obbligatorio di conciliazione per tutte le controversie relative a contratti di subfornitura, e la legge n. 281 del 1998 che ha previsto la possibilità per le associazioni dei consumatori e degli utenti di attivare, prima del ricorso al giudice, la procedura di conciliazione presso la Camera di Commercio.

Il servizio offerto dallo sportello di Conciliazione è un ulteriore strumento funzionale al ruolo centrale che l'Ente camerale ha nel processo di sviluppo del territorio provinciale; strumento semplice, coperto tra l'altro da totale riservatezza, ma soprattutto mirante a diffondere la cultura della pace, della collaborazione e del miglioramento delle relazioni future delle parti in contrasto.
Lo sportello di Conciliazione resta a disposizione per chiarimenti e per ogni ulteriore informazione (Dott.ssa Carla Mancini 0736/279251).

23/10/2003





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji