Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ciclone Gelmini. Imminente incontro tra 7 comuni della Vallata del Tronto

Castel di Lama | Si terrà martedi 28 ottobre il consiglio inter - comunale convocato a Castel di Lama dove parteciperanno ben 7 comuni della Vallata del Tronto per confrontarsi sulla riforma Gelmini e sulle sue eventuali ripercussioni nelle scuole del Piceno.

Il Ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini

Un consiglio comunale aperto dell'Unione dei Comuni della vallata del Tronto, sul tema spinoso e attualissimo della riforma della scuola, è stato convocato per martedì 28 ottobre, alle 21, presso la sala consiliare del comune di Castel di Lama.

All'assise, insieme agli amministratori locali dei 7 Comuni aderenti, potranno partecipare e intervenire tutti quelli che vorranno farlo : operatori scolastici, rappresentanti sindacali, docenti, studenti, genitori e famiglie. "Abbiamo invitato tutte le associazioni e gli operatori del settore a seguire e intervenire direttamente al consiglio aperto - spiega il sindaco lamense Patrizia Rossini - per sviluppare un dibattito sull'argomento il più ampio e costruttivo possibile, in modo da avere il quadro delle opinioni del territorio sulla riforma scolastica e sulle sue possibili ripercussioni nel nostro comprensorio. Alla fine della discussione verrà poi redatto un documento da parte dell'Unione dei comuni , che sarà poi inviato al Governo centrale e al Presidente della Repubblica."

Un'occasione dunque unica, quella di martedì prossimo per genitori, docenti, ragazzi e tutte le persone che nel mondo della scuola ci lavoravano, in tutta la vallata del Tronto, per esprimere la propria posizione sul progetto "Gelmini", che tante contrasti e polemiche ha sviluppato negli ultimi giorni in tutta Italia. "Se una riforma della scuola era necessaria - sostiene ancora il sindaco Rossini - proprio per la sua importanza in relazione alla costruzione stessa del futuro della nostra società, occorreva forse aprire un confronto aperto e vasto con tutte le componenti del settore, enti locali compresi, e non fare come si è fatto.

Solo un confronto serrato e utile con tutti gli operatori coinvolti nel progetto di riforma, poteva e può garantire il miglioramento della qualità del nostro sistema dell'istruzione, al contrario di un'imposizione dall'alto, peraltro imposta in termini economici dal Ministero del Tesoro, come è fatto fino ad ora. A rischio, in questa maniera - prosegue il sindaco lamense - ci sono non solo molte scuole dei piccoli comuni ma anche di quelli più grandi del territorio, come Castel di Lama e Offida, che potrebbero perdere uno dei due loro istituti comprensivi, a causa dei tagli previsti. Noi per questo ci auguriamo che tutti partecipino al consiglio aperto di martedì, per far sentire in maniera chiara la voce del territorio a livello centrale, e con lo scopo di favorire una modifica del programma di cambiamento che conosciamo, usando criteri e metodi più giusti e diversi."
Info : 0736812036-81871

24/10/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji