Al via l'inaugurazione della nuova sede dell'UTES: Università della Terza Età
San Benedetto del Tronto | Sabato 29 ottobre 2011, alle ore 9,30, lUniversità della Terza Età (UTES) di S.Benedetto battezzerà la nuova sede situata in Viale De Gasperi 139, nella parte nuova delledificio del Liceo Scientifico.
Il direttivo UTES con al centro la Preside Passamonti e l'assessore Emili
Saranno presenti autorità regionali, provinciali e locali, il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Gervasio Gestori, impartirà la tradizionale benedizione. La nuova sede corona un progetto perseguito da oltre un ventennio dalla dirigenza dell'ateneo, costretta ogni anno a peregrinare da un luogo all'altro della città alla ricerca di ambienti idonei a soddisfare le molteplici esigenze dei suoi maturi studenti.
Le materie di insegnamento seguono un percorso culturale adatto alle necessità degli iscritti e vengono elaborate con il contributo culturale dei docenti,per lo più professori universitari, validi professionisti o di insegnanti di scuole superiori. Letteratura italiana, storia, diritto,geografia, filosofia, psicologia, sociologia, storia dell'arte ecc costituiscono il nucleo centrale delle materie che si alternano nelle varie sale che assumono, con l'attenzione dei convenuti, il carattere di piacevoli conferenze, non sussistendo l'obbligo di frequenza o profitti.
Particolarmente frequentati i corsi di inglese, ( fino al quinto livello di conoscenza), francese, tedesco e spagnolo,notevolissima la frequenza delle discipline ginniche con cadenze bisettimanali e con esercizi adatti per ogni età. Informatica,enogastronomia, tecniche pittoriche, fotografia,recitazione ed altre molteplici iniziative ludiche completano il quadro propedeutico dell'ateneo frequentato annualmente da oltre mille iscritti.
La funzione sociale ed aggregativa dell'università viene integrata dalle numerose gite culturali che vengono organizzate con cadenza mensile verso luoghi di culto o di interesse storico archeologico della nostra Italia e di altri stati europei. Per l'elevato numero degli iscritti, per la varietà dell'offerta sociologica che viene attuata e per l'attenzione che suscita tra la nostra comunità, è indubbio che attualmente l'UTES costituisce uno dei più qualificati centri di aggregazione culturale della città e dei comuni viciniori.
|
25/10/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji