Il Circolo Nautico Sambenedettese compie quarantaquattro anni
San Benedetto del Tronto | Circolo Nautico Sambenedettese e Confindustria insieme per lo sviluppo della città
di Adalessandra Scarpantoni
Bucciarelli e Rosetti
"Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole". Così scriveva Giovanni Verga e così sentono nel loro intimo i soci del Circolo Nautico Sambenedettese a quarantaquattro anni dalla sua fondazione. Per chi non lo sapesse il CNS (Circolo Nautico Sambenedettese) è un' associazione sportiva senza scopo di lucro che unisce, come ha detto l' attuale presidente Rolando Rosetti, "persone che hanno un amore viscerale per il mare".
Il Circolo è sito, appunto, in San Benedetto del Tronto dove, nel 1967, "nei locali del Dottor Savelli" (così è scritto nell' atto costitutivo),nasceva in presenza di un notaio e di quindici "comparenti" (quelli che noi oggi chiamiamo soci), con lo scopo principale di contribuire alla diffusione degli sports nautici. Ad oggi l' obiettivo non è molto cambiato: l' associazione ha promosso e continua a promuovere un gran numero di eventi.
Tra questi ricordiamo la manifestazione intitolata "Pierin Pescatore", avvenuta in giugno, che ha coinvolto tantissimi bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni; ricordiamo altresì la finale regionale di Miss Italia nel mese di luglio e l' incontro in agosto con il magistrato Antonio Ingroia, autore di "Nel labirinto degli Dei", grazie alla collaborazione con Mimmo Minuto, che ringrazio. Sono stati 10 gli Incontri organizzati e che hanno riscosso un ottimo successo.
Sono pure importanti i progetti previsti tra la fine di quest' anno e il 2012: "Vela Scuola", che rappresenta un passo avanti nell' integrazione tra attività scolastica ed attività sportiva rivolta al mare e alla vela; "Regata Nazionale Optimist",che è anche un impegno di accoglienza da parte del Circolo e che servirà affinchè la città di San Benedetto possa dare il meglio di sé in un' occasione unica di visibilità nazionale; l' ultimo dei tre progetti in vista è il "Campionato del medio Adriatico d' altura".
Il Campionato si svolgerà in quattro tappe e San Benedetto sarà la seconda di queste. Le altre sono, nell' ordine, Pescara, Civitanova e Ancona. A distanza di un anno dall' inaugurazione, il CNS ha anche visto decollare il progetto dell' acquario tattile. L' acquario oltre che essere guardato, può anche essere toccato. E', cioè, una vasca dove si possono mettere le mani e avere un diretto contatto con alcuni dei pesci tipici del nostro bellissimo Mar Adriatico.
Il presidente del Circolo ha più volte sottolineato come l' Associazione sia aperta a tutti (a dispetto di quanto si crede) e come essa rappresenti un bene importantissimo del comprensorio insieme con l' associazione degli industriali Confindustria. I due enti hanno stipulato un protocollo d' intesa, che li unisce nell' obiettivo comune di incentivare al massimo il turismo ... per usare le parole del Presidente di Confindustria, Bruno Bucciarelli, si tratta di un' "accordo per parlare lo stesso linguaggio di sviluppo".
|
25/10/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji