Contributo di Solidarietà? No grazie! Sorge e Urbinati replicano a Calvaresi
San Benedetto del Tronto | Tassa di soggiorno, tassa di scopo e adesso contributo di solidarietà. Il lungo e acceso dibattito su come e dove trovare risorse da investire nel territorio prosegue senza sosta, ma la direzione sembra ormai decisa.
Fabio Urbinati
"Apprezziamo il contributo del Presidente del Consiglio comunale - dicono gli assessore Sorge e Urbinati - e delle associazioni di categoria che arricchisce un dibattito, già molto vivace, su una questione che ci sta molto a cuore e denota grande attenzione per l'evidente difficoltà degli Enti locali a fare fronte agli investimenti e quindi a quelli capaci di migliorare l'offerta turistica.
Come noto, infatti, il patto di stabilità interno, oltre ad imporre tagli lineari ai trasferimenti statali, mette in seria difficoltà la capacità di effettuare investimenti che contribuiscono a mantenere alto il livello dell'offerta turistica imponendo alle amministrazioni locali di prendere in considerazione misure alternative per raggiungere l'obiettivo.
Quest'Amministrazione reputa che l'imposta di soggiorno possa essere la soluzione migliore in quanto il suo scopo principale consiste nel fornire nuove risorse alle casse comunali senza pesare sulle imprese locali e generando risorse volte a migliorare l'offerta dell'accoglienza turistica a 360°.
A differenza della tassa di soggiorno, un contributo di solidarietà (che, ricordiamo, non è regolamentato da nessuna legge, con gli evidenti problemi connessi all'assenza di una potestà impositiva), risulterebbe di difficile applicazione soprattutto al momento di definirne i criteri di ripartizione tra i diversi soggetti.
Resta comunque immutata la nostra disponibilità al confronto con gli operatori del settore, che sono e resteranno i protagonisti del futuro turistico della Riviera delle Palme e di tutto il territorio: il loro contributo di idee sarà fondamentale per arricchire la proposta che San Benedetto, Comune capofila su questo tema per un territorio che comprende Marche e Abruzzo, continuerà a sviluppare nel corso dei diversi tavoli di lavoro a cui partecipa, a cominciare da quello che si terrà il prossimo 9 novembre a Pesaro al quale sono state invitate le associazioni di categoria e gli Enti locali costieri delle due Regioni.
|
25/10/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji