Gentile Partino da Montefiore
Montefiore dell'Aso | Montefiore dell'Aso ricorda i 700 anni dalla morte
di Giamaica Brilli
Gentile Partino da Montefiore nasce a Montefiore dell'Aso intorno al 1250 e muore a Lucca nel 1312. Sabato 27 ottobre ricorre il 700 anniversario della morte del cardinale italiano.
"Gentile Partino rappresenta per la storia di Montefiore un esempio di fede, sapienza e cultura" affermano il Sindaco Achille Castelli e l'assessore alla cultura Giamaica Brilli "Il 27 ottobre è una data importante perché ancora dopo 700 anni la figura del cardinale viene ricordata per le opere svolte nella sua vita e per le importanti commissioni artistiche presenti a Montefiore e ad Assisi"
Figlio dei conti Partino di Montefiore, frequentò la vita dei conventi e studiò nella stessa Montefiore, ove nel 1246 si stava edificando il grande complesso dei Francescani. Nel convento dei Francescani studiò la grammatica, la teologia, la filosofia e grazie alle sue notevoli capacità di studioso fu scelto per essere inviato alla Sorbona a Parigi. Ottenne il titolo di magister prima del 1295. Professore di teologia a Parigi, fece ritornato in Italia prima della fine del 1294 e a Perugia incontrò il cardinale Benedetto Caetani, il futuro papa Bonifacio VIII. Nel concistoro del 2 marzo 1300 fu creato cardinale prete con il titolo di Santi Silvestro e Martino ai Monti. La sua presenza è documentata a Perugia il 26 marzo 1312, mentre verso l'inizio di giugno il cardinale si trasferì a Lucca, doce si ammalò e morì il 27 ottobre 1312. Fu sepolto nella cappella di san Martino nella basilica inferiore di San Francesco d'Assisi, da lui commissionata e fatta affrescare da Simone Martini.
Nella Chiesa di S. Francesco di Montefiore si trova il monumento sepolcrale dei genitori del Cardinale (1310). Originariamente il sepolcro non si trovava dove si trova ora e doveva essere sostenuto da eleganti colonne. Sopra una cassa marmorea di notevoli dimensioni sono raffigurati distesi i genitori del Cardinale dietro un tendaggio aperto sostenuto da due angeli. Sul fondo si legge una scritta "MCCCX frate Gentile da Montefiore Cardinale dell'ordine dei minori al tempo di Bonifazio VIII del titolo di San Martino ai Monti".
Gli stessi futuri discendenti del Cardinale Partino commissioneranno a Carlo Crivelli intorno al 1470 uno splendido polittico per abbellire ancora di più la Chiesa di San Francesco.
|
25/10/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji