Il consorzio vini Piceni parteciperà alla “Fiera del Tartufo di Acqualagna”
San Benedetto del Tronto | l'edizione 2014 si terrà i giorni 26 Ottobre, 1, 2 8 e 9 Novembre.
di Redazione
Anche quest'anno, il Consorzio dei vini della provincia di Ascoli e Fermo ritiene fondamentale una forte impronta nei territori in cui quotidianamente svolge la propria attività attraverso le manifestazioni di maggior rilievo e presenza turistica. Infatti proprio in questi giorni dove sono stati diffusi i dati dell'esportazione del vino marchigiano e dove è emerso che il Piceno ha un volume di export pari a circa 15 milioni di Euro si è fatto rilevare come spesso il mercato nazionale sia messo in secondo piano rispetto a quello estero, che comunque rimane il traino e la fortuna delle nostre aziende vinicole locali.
Il Consorzio di Tutela Vini Piceni, avvisa il Presidente del Consorzio Armando Falcioni si presenterà alla 49° edizione della “Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna” forte dei suoi 170.000 q.li di uva a Dop rivendicata, distribuita nei circa 1400 Ha investiti tra 550 addetti fra viticoltori e divisi tra "Rosso Piceno", anche nella tipologia “Superiore” "Falerio " , anche nella tipologia “Pecorino” ed "Offida " ,questa nelle tre tipologie "Pecorino"Passerina e Rosso. Il Consorzio tutela anche la denominazione “Terre di Offida” che riguarda le tipologie “spumante” e “ passito “.
Negli ultimi quattro anni il Consorzio di Tutela ha investito 2.200.000 Euro in promozione tra i mercati nazionali ed esteri ed i risultati si cominciano a percepire vista la massiccia presenza agli stand delle principali fiere nazionali ed internazionali.
Quest’anno il Consorzio di Tutela Vini Piceni ha adottato una politica di forte spinta nella promozione dei propri vini visto che ha preventivato per la promozione dei paesi terzi ben 1.200.000 Euro divise tra Usa, Canada e Cina- Hong Kong e per la promozione in ambito comunitario e nazionale circa 900.000 Euro. Prevista anche la partecipazione ad Expò 2015.
Il Consorzio si presenta con orgoglio alla manifestazione pesarese fornendo prestigiose etichette di “Offida Pecorino” docg, “Offida Passerina” docg ed” Offida Rosso” docg e e ringrazia l’organizzazione per la considerazione avuta, con la consapevolezza che essere presenti nelle principali manifestazioni regionali dove si incontrano le eccellenze enogastronomiche delle Marche servirà a manifestare quel senso di appartenenza e legame al territorio che solo le nostre Dop e Docg, riescono a trasmettere.
|
25/10/2014
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji