Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’amministrazione comunale tramite l’ufficio al decentramento si interfaccia con i cittadini

Ascoli Piceno | Le disponibilità finanziarie anche se limitate, sono dipartite in base ai diversi capitoli di bilancio che le circoscrizioni hanno a disposizione

di Federico Biondi

L’assessorato al decentramento ha in animo di organizzare il corso di aggiornamento, al fine di rendere i segretari di circoscrizione più edotti nella materia della verbalizzazione delle sedute dei consigli di circoscrizione.
 
Per conseguire questo obiettivo l’Amministrazione Comunale vuole informatizzare e quindi far usare il computer ai segretari per trascrivere gli atti della circoscrizione durante le sedute o subito dopo. Una modalità per alleggerire e rendere più rapido il lavoro e il trasferimento dei dati tra le circoscrizioni e la sede centrale.
 
Il consiglio di circoscrizione esprime dei pareri che in seguito sono presi in considerazione dal consiglio e dalla giunta comunale.
 
La circoscrizione non ha delle entrate, la circoscrizione ha delle disponibilità che vengono assegnate dall’amministrazione comunale e in riferimento a queste disponibilità, il consiglio di circoscrizione utilizza i fondi per migliorare la vita dei cittadini nell’ambito del territorio di competenza.
 
“Le aree di pertinenza delle circoscrizioni sono i singoli territori dell’ambito territoriale dove esercitano le proprie funzioni”.
 
Per esempio il quartiere di Porta Maggiore, che è la più grande circoscrizione del territorio di Ascoli Piceno e racchiude al suo interno il quartiere di San Filippo e Giacomo, con una popolazione di circa undicimila e cinquecento persone, ripartisce la sua disponibilità finanziaria di circa ventimila euro l’anno per manutenzioni, attività culturali e attività sportive.
 
Inoltre l’assessorato al decentramento organizza iniziative come, “La mia scuola per la Pace” rivolta  ai ragazzi delle scuole materne e delle scuole medie inferiori e superiori, il concorso dedicato alla memoria dell’artista concittadino Dino Ferrari sul tema della città di “Ascoli”, in più promuove corsi di lingue, corsi di aggiornamento per assistenti geriatrici e collaboratrici familiari ed altri progetti ancora.
 
Gli insegnati e gli alunni della città di Ascoli rispondo favorevolmente a queste iniziative alle quali aderiscono, in questi ultimi anni, anche gli studenti universitari. Quest’ultimi partecipando all’iniziativa dedicata a Dino Ferrari hanno vinto dei premi e l’amministrazione comunale rinnova l’invito a partecipare.

25/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji