Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tre, anzi quattro campioni del mondo in regione: una festa dello sport

Ancona | Adriano Panatta, Bruno Conti, Yuri Chechi, Andrea Lucchetta insieme per la manifestazione "Un campione per amico". Andrea Cionna, campione del mondo non vedente nella Maratona e nei diecimila metri premiato da altri campioni del mondo.

Ultima tappa ad Ancona della manifestazione "Un campione per amico" che ha raggiunto - attraverso la disponibilità di campioni del mondo come Adriano Panatta, Yuri Chechi, Bruno Conti e Andrea Lucchetta - circa 200 mila bambini delle scuole elementari e medie di tutta Italia.

Finalità: promuovere lo sport come divertimento e spensieratezza, contro l'esasperazione dell'agonismo e, soprattutto "per regalare il ricordo di un momento di gioia ad un bambino" , ha detto Adriano Panatta, oggi in Regione insieme a due dei suoi compagni di viaggio di questa manifestazione ormai decennale. Insieme al grande campione di tennis, infatti, Bruno Conti e Yuri Chechi, entrambi legati alle Marche da un rapporto affettivo: il figlio di Conti ha giocato nell'Ancona Calcio e Chechi si allena dall'82 a Porto San Giorgio che " diventerà la mia prima casa", ha detto.

Ad accogliere le glorie sportive, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca che ha sottolineato la tradizione sportiva di eccellenza della nostra regione. La prossima Giornata delle Marche - ha ricordato il presidente- sarà dedicata proprio ai giovani talenti, anche nello Sport che è un autentico e forte valore educativo alla convivenza e al dialogo, campioni come voi restano punti di orientamento per le generazioni future.

Erano inoltre presenti il vicepresidente della giunta regionale, Luciano Agostini, il direttore dell'Istituto di Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, gli assessori del Comune di Ancona, Caterina di Bitonto, Pesaresi della Provincia di Ancona e l'assessore regionale allo Sport, Gianluca Carrabs che ha rimarcato "quanto sia fondamentale che le istituzioni stiano al fianco di iniziative come questa per promuovere nuovi stili di vita e trasmettere un messaggio importante: gli obiettivi si raggiungono con il sacrificio e non con le scorciatoie."

Momento emozionante dell'incontro, la premiazione con una targa ricordo da parte dei quattro mitici campioni del mondo al campione del mondo nella Maratona, nei 5 mila e 10 mila metri, nonché record man alla Maratona di Roma del marzo scorso: Andrea Cionna. Non vedente , dipendente regionale, Cionna è stato anche medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Atene 2004. Il presidente Spacca, sottolineando che simili esempi di volontà e costanza onorano le Marche, ha quindi annunciato che la Regione sponsorizzerà il sogno di Andrea: la partecipazione alla Maratona di New York 2008.

25/10/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji