Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Castorano bocciato il nuovo Piano Regolatore

Castorano | Era stato redatto dalla passata Amministrazione

di Nicola Lucidi

Dopo la concitata assemblea pubblica, indetta dall’Amministrazione Comunale con il sindaco Franco Pezza riguardante il nuovo Piano Regolatore Generale, realizzato dalla passata Amministrazione, è andato come secondo punto dell’ordine del giorno del  Consiglio Comunale, svoltosi nei giorni scorsi. Nella maggioranza era assente il vice sindaco Pignotti ed il consigliere Vita che facevano parte della passata Amministrazione. 

Il sindaco Franco Pezza ha introdotto tale argomento dicendo che sono molto numerose le osservazioni pervenute al P.R.G. ed aggiunge che la maggioranza non individua nel P.R.G. un’area destinata a servizi per far in modo che questo Paese si amalgamasse sempre di più. 

Inoltre ci sono state molte lamentele di  cittadini che si sono sentiti lesi dei propri diritti. Pertanto il sindaco ha proposto il rinvio di tale punto all’ordine del giorno facendo presente che ciò avrebbe comportato la decadenza del P.R.G. e così l’iter deve ricominciare ex novo. 

Il consigliere di minoranza Aldo Di Giacomi che nella passata Amministrazione svolgeva la carica di vice sindaco è intervenuto dicendo che il P.R.G. per Castorano è uno strumento più che necessario perché vige ancora un vecchio Piano del 1968, che è a dir poco obsoleto e continua dicendo che non andare avanti con questo Piano è grave, sarebbe meglio adottarlo, accogliendo le osservazioni pervenute, e quindi proporre a breve delle varianti. Inoltre aggiunge che se non sono state individuate zone nuove né per edilizia scolastica, né per E.R.P. è perché queste potevano essere individuate poi. 

Pertanto, i quattro consiglieri di minoranza sono stati  contrari al fatto di bloccare questo P.R.G. aggiungendo Di Giacomi che è meglio andare avanti con un cattivo Piano, che per noi non lo è, che non rimanere ancora senza un minimo di pianificazione moderna.

Interviene anche Daniele Neri sempre di minoranza dicendo che così facendo si blocca lo sviluppo del paese e secondo lui era il caso di andare avanti anche per evitare nuovi costi per i cittadini, per il paese. 

Gli replica il Sindaco dicendo che il tempo per esaminare il P.R.G. sono stati molto stretti. Il fatto di adottare il Piano per poi proporre delle varianti avrebbe comunque comportato un costo notevole. Precisa inoltre che i tempi per adottare un nuovo P.R.G. saranno molto contenuti, pena la decadenza del Consiglio Comunale, quindi è impegno della maggioranza arrivare all’adozione di un nuovo P.R.G. nel giro di 6 – 7  mesi.

Poi il Consiglio Comunale ha votato  la nuova Commissione Edilizia Comunale che è costituita dai seguenti membri: 

Ing. Mauro Marinelli di Spinetoli, P.I. P.Giorgio Piccinini di Offida, Geol. Fabio Vannicola, di AP, Arch. Enio Cicconi, di Colli del T. Geom. Gianfranco Filiaci, di Monsampolo del T., sig. Emanuele Colletta di Castorano, sig. Williams Pierantozzi di Castorano, sig. Mario Collina di Castorano, sig.na Barbara Fracassa di Castorano. 

 

26/10/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji