Premiazioni: "Picchio Domani" e "Educazione stradale"
Ascoli Piceno | Premiati i vincitori dei due concorsi. Alla base di tutto il concetto di educazione: stradale e sportiva
Si è tenuta il 24 ottobre, alle ore 18.30, presso il Centro Commerciale "Al Battente", la premiazione degli alunni vincitori delle iniziative "Picchio Domani" e "Quiz Stop", stagione 2006/2007.
Hanno preso parte alla kermesse il Dott. Campanelli, direttore del Centro Commerciale, L'Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Silvestri e i giocatori dell'Ascoli Calcio: Giampietro Perrulli, Andrea Soncin, Riccardo Maniero e Olivier N'Siabamfumu.
Presentatore dell'evento il giornalista Valerio Rosa, grande mattatore, che è riuscito a coinvolgere il pubblico presente.
I vincitori per "Picchio Domani" delle scuole elementari sono stati Beatrice e Virginia Gennari e Sabrina D'Angelo per la Don Bosco, Alessia Ingenito per Piane di Tenna, Ilaria Leoni per San Filippo e Giacomo, Rachele Saldari per Suore Concezioniste e Emanuele Federici per San Serafino Galiè;
i disegni vincitori delle scuole medie sono stati quelli di Flavia Armili della D'Azeglio sede via N. Sauro, Sabrina Vellei, Arianna Paliotti e Arianna Picchi della D'Azeglio sede Ponticelli, Sara Di Matteo della S. Egidio alla Vibrata e Ilenia Corsaro e Lorenza Talamonti della scuola di Malignano. Tutti i bambini premiati hanno ricevuto un bellissimo zainetto dell'Ascoli Calcio contenenti gadget ufficiali della squadra.
"Vogliamo puntare la nostra attenzione sugli aspetti più sani che vanno a connotare lo sport, qualsiasi sport, come una risorsa per l'individuo e la società - ha dichiarato l'Assessore alla Pubblica Istruzione - poiché esso possa concorrere alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, soprattutto nei giovanissimi, che devono acquisire una maggiore apertura verso valori come la partecipazione sociale, la disciplina ed il rispetto delle regole, il saper vincere e il saper perdere, il corretto agonismo".
In concomitanza con la premiazione di Picchio Domani si è svolta quella del concorso di "Educazione Stradale". L' iniziativa ha coinvolto, nei vari appuntamenti le diverse scuole cittadine che si sono sfidate a "colpi di quiz".
Primo classificato delle scuole medie è stata Tania Papili della D'Azeglio di Monticelli, il secondo Gianluca Rossi della D'Azeglio di San Serafino e il terzo Giuseppe Ciccoloni D'Azeglio di Monticelli. Per le scuole elemnetrai il vincitore è sto Matteo Guidotti della Preziosissimo Sangue seguito da Marco Maria Trasatti della Malaspina e Giulia Filipponi della S.S. Filippo e Giacomo.
Il progetto è stato realizzato cercando di offrire alle scuole un modello didattico tale da trasformare il classico approccio basato sulle sole nozioni ed informazioni, nella forma di uno strumento educativo dinamico, che permettesse ai ragazzi di imparare divertendosi. Tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto un pacco di materiale didattico.
|
26/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji