Guido Castelli nominato Presidente dell'assemblea dei soci del CUP, consorzio universitario piceno
Ascoli Piceno | Domani in Regione la firma per l'ampliamento del polo universitario del Piceno.
Il Sindaco Guido Castelli
Nell'assemblea del del 26 ottobre 2009, all'unanimità dei rappresentanti legali degli Enti Consorziati, il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, l'avv. Guido Castelli, è stato nominato presidente dell'Assemblea del CUP - Consorzio Universitario Piceno. Com'è noto, il Consorzio Universitario Piceno è ente programmatore-promotore per lo sviluppo dell'istruzione universitaria e della ricerca scientifica nel territorio dell'intera provincia di Ascoli Piceno.
L'Assemblea è l'organo istituzionale del consorzio, diretta espressione degli Enti in esso consorziati e delle comunità locali che perseguono e sintetizzano gli interessi economici, sociali, culturali e politici del territorio Piceno. Spetta all'assemblea dei soci del Cup determinare gli indirizzi e le linee strategiche del consorzio in materia di programmazione didattica e di coordinamento organizzativo e logistico in ambito universitario.
L'Assemblea è ad oggi composta dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dal Comune di Spinetoli e dal Comune di Offida e inoltre, a conferma dell'attività strategica dell'ente è stata deliberata l'adesione del Comune di Folignano, del Comune di Castel di Lama, del Comune di Maltignano e dell'unione dei Comuni della Valle del Tronto.
Il nuovo presidente succede così all'ex primo cittadino del capoluogo ascolano, l'ing. Piero Celani. Un primo significativo impegno del presidente Castelli è è previsto già per domani mattina (mercoledì 28 ottobre 2009), alle ore 12.15 all'Ottavo Piano di Palazzo Raffaello, nella Sala di rappresentanza della Giunta regionale, in Via Gentile da Fabriano ad Ancona.
Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e il presidente Guido Castelli, in qualità di sindaco di Ascoli Piceno, firmeranno un accordo tra Regione e Comune per la realizzazione del progetto di "Ampliamento Polo universitario del Piceno" rendendo quindi disponibili gli otto milioni di euro per l'edilizia universitaria picena.
Il presidente del consiglio d'Amministrazione del Consorzio Universitario Piceno - Ing. Renzo Maria De Santis - in merito all'accordo che verrà sottoscritto ad Ancona ha dichiarato: «Il polo universitario è una tappa fondamentale per il consolidamento dell'Università nel Piceno e rappresenta un importante fattore competitivo per la crescita in sede locale del necessario capitale umano al servizio del territorio piceno nel suo insieme».
Nella stessa seduta assembleare è stato inoltre dato il definitivo via libera alla realizzazione di importanti interventi sul design, con rassegne ed iniziative culturali quali: "Aperitivi con il Design" e "Workshop internazionali per giovani designers" volti a sostenere il definitivo varo della Biennale Internazionale del Design.
|
27/10/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji