Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attività e sviluppo dell’Università di Camerino ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Il Consorzio Universitario Piceno aggiunge nuovi tasselli ad un’attività formativa che si fa sempre più variegata e lancia le basi per la costruzione di figure professionali qualificate

Presenti al palazzetto della comunicazione di Ascoli Piceno le massime autorità del mondo accademico Cameranense, il Magnifico Rettore dell’università degli studi di Camerino Ignazio Buti, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Guido Biscontini,il coordinatore della Facoltà di Scienze Politiche e Professore Universitario Luca Petrelli e i delegati del rettore Gloria Cristalli e Gabriele Renzi.
 
Presenti all’incontro il Presidente del Consorzio Universitario Piceno Achille Buonfiglio, il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Lattanzi e l’Assessore al centro Storico Giulio Natali.
 
Nell’incontro si è parlato delle attività e dello sviluppo dell’università di Camerino nella città di Ascoli dopo l’attivazione dei nuovi percorsi formativi come il Master in Scienze della Nutrizione Biologica, il Master in Scienze Ambientali e il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche.
 
Quest’ultimo di estrema importanza, rende operativa una terza facoltà sul comprensorio della città di Ascoli Piceno. Il corso di laurea in Scienze Giuridiche nel capoluogo Piceno permette non solo ai giovani studenti di qualificarsi ma è fruibile a tutti coloro che hanno bisogno di aggiornarsi e perfezionarsi.
 
Il percorso universitario si inserisce in un settore importante come il diritto e la sicurezza alimentare ed ha la funzione di preparare giuristi consapevoli delle problematiche del comparto industriale agroalimentare del comprensorio ascolano.
 
Lo studio del Diritto della Sicurezza Alimentare si discosta dall’esercizio della fredda attività giuridica.
 
“L’orientamento universitario in sicurezza alimentare è importante nel comprensorio Piceno in quanto qui c’è una forte presenza dell’industria agroalimentare – sottolinea il Magnifico Rettore - la presenza di operatori che sappiano consigliare le imprese sulle problematiche avrà una rilevanza e una caduta positiva sul territorio”.
 
L’unicam è impegnato ad Ascoli con molti corsi di laurea, “sono soddisfatto perché quest’anno le iscrizioni stanno andando bene sia per questo nuovo corso di laurea sia per i corsi di laurea della Facoltà di Scienze e Tecnologie e la Facoltà di Architettura” dice Ignazio Buti.
 
Infatti c’è un aumento delle matricole ad Ascoli Piceno e sicuramente ciò non può che far piacere all’Università degli studi Camerino che ha investito nella città, così come fa piacere all’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno che contribuisce logisticamente offrendo le infrastrutture per le normali attività didattiche degli studenti e al Consorzio Universitario Piceno che cura l’organizzazione generale di tutti i corsi di laurea presenti nel comprensorio ascolano.
 
“Abbiamo ritenuto opportuno portare ad Ascoli questa offerta formativa perché è molto interessante per il territorio – dice il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Guido Biscontini - al di là dell’indirizzo che uno studente può scegliere, chi conclude il percorso di studi si Laurea in Scienze Giuridiche”.

27/10/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji