Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Leonardo, Genio e visione in terra marchigiana

| ANCONA - Apertura straordinaria della mostra curata da Carlo Pedretti e Giovanni Morello presso la Mole Vanvitelliana

La mostra Leonardo. Genio e visione in terra marchigiana rimarrà aperta al pubblico anche lunedì 31 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 e, con gli stessi orari il, 1° Novembre, giorno festivo.

La mostra continua a registrare un grande afflusso di pubblico, delle scuole marchigiane e non solo e di gruppi organizzati in arrivo da tutta Italia. In settimana è stata visitata, tra gli altri, anche da una delegazione russa e del Ministero delle Attività produttive presenti nelle Marche per la “VIII Task Force Italo – Russa. Distretti e P.M.I”  e da giornalisti dell’ Educational organizzato dall’ASSIVIP, uno degli sponsor tecnici della mostra.

Particolarmente apprezzato dal pubblico anche il carnet di sconti e facilitazioni previsti, tra cui quello di presentare il biglietto o l’abbonamento del treno, la tessera abbonamento AMAT o Teatro Stabile delle Marche, la tessera di socio di COOP Adriatica, lo sconto studenti e tante altre possibilità.

Nei visitatori grande è la soddisfazione di vedere da vicino capolavori sconosciuti al pubblico di Leonardo e della sua scuola, come la magnetica Maria Maddalena, straordinario capolavoro che ha fatto conoscere la mostra di Ancona in tutto il mondo. Completano il percorso espositivo alcuni disegni di Leonardo – due Studi per una natività, Studi di figure, appunti, congegni meccanici e per il volo e Studi tecnologici e per il volo - rilevanti al fine di comprendere il modus operandi del Maestro.

Non deve stupire che, nella sua vasta produzione grafica, Leonardo affronti, anche nello stesso foglio, temi, motivi, riflessioni ripresi in momenti diversi o mai utilizzati, slegati da commissione, affrontati e realizzati con mezzi grafici veloci e immediati per trasporre con rapidità istantanea l’ingegno delle sue intuizioni. La mostra “Leonardo. Genio e visione in terra marchigiana” è promossa da: Regione Marche in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Ancona, Pontificia Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa con sede in Vaticano. Informazioni: 800 215000, 071 204185, 071 2225031; http://www.leonardoculturamarche.com.

28/10/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji