Opportunità di lavoro dalla Provincia
Ascoli Piceno | Un corso di formazione per tecnico della valorizzazione dei beni archeologici e una graduatoria valida due anni per docenti, tutor e coordinatori di corsi professionali.
di Stefania Mistichelli
Nuove opportunità di lavoro dalla Provincia di Ascoli. Due i bandi emessi dall’Amministrazione Provinciale: il primo è un corso di formazione per tecnico della valorizzazione dei beni archeologici, storici e del paesaggio nella valle del Tronto, il secondo è teso alla costituzione di graduatorie per incarichi di docenza, assistenza, tutoraggio, selezione allievi e coordinamento che serviranno per coprire il corso di cui sopra e gli altri (una decina) che la Provincia bandirà nei prossimi mesi.
“Il corso di formazione – spiega l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro Emidio Mandozzi – formerà figure professionali specializzate nella valorizzazione del patrimonio archeologico legato al progetto Archeodromo di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Arquata del Tronto. Tale obiettivo rientra nell’intento dell’Amministrazione Provinciale di offrire una formazione di alta qualità e legata al territorio, dando anche concrete risposte occupazionali”.
“Il corso – spiega nel dettaglio la dott.ssa Maria Daniela D’angelo – rilascia un attestato di specializzazione valido ai sensi della L.854/78 e la qualifica di Tecnico della Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale. I soggetti destinatari sono 20 e la durata dei corso 300 ore, di cui 220 di stage presso i siti archeologici di Ascoli, Acquasanta e Arquata. È un progetto complementare a quello dell’Archeodromo, teso a tutelare i siti archeologici sulla via Salaria”.
Per quanto riguarda il secondo bando la dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro dott.ssa Matilde Menicozzi spiega che “Verranno istituite delle graduatorie che risponderanno a esigenze qualitative e occupazionali: da un lato infatti sono richieste professionalità elevate con molti anni di esperienza per i ruoli di docenza e assistenza, dall’altro lato i giovani neolaureati con poca esperienza potranno avvicinarsi al mondo del lavoro proponendosi come tutor e coordinatori”.
Entrambi i bandi sono consultabili sul sito della provincia www.provincia.ap.it. Il bando per il corso di formazione scade il 18 novembre, mentre quello per la formazione delle graduatorie il 14 novembre.
|
28/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji