"La pineta e i giardini": un libretto in vista della riqualificazione di via padre Pasqualetti
San Benedetto del Tronto | L'Opuscolo - di 85 pagine - con molte immagini storiche (a testimonianza dell'attenzione al passato), è stato distribuito durante il convegno che si è svolto martedì 29 ottobre a partire dalle ore 16 all'auditorium comunale.
I relatori del convegno
Il settore Progettazione opere pubbliche ha curato la realizzazione di un libretto di 85 pagine dal titolo “La pineta e i giardini”, sulla storia dell’area di via padre Olindo Pasqualetti (già viale delle Palme) che verrà riqualificata a breve su progetto del dirigente, arch. Farnush Davarpanah.
Opuscolo con molte immagini storiche (a testimonianza dell’attenzione al passato), e distribuito durante il convegno che si è svolto martedì 29 ottobre a partire dalle ore 16 nell’auditorium comunale di viale De Gasperi 120, con la partecipazione di un pubblico composto da una cinquantina di persone, tra cittadini, tecnici, consiglieri comunali.
Hanno preso la parola il sindaco Gaspari e l’assessore all’Ambiente Canducci per i saluti (assente l’assessore ai Lavori pubblici Sestri), il direttore della Soprintendenza per i beni architettonici delle Marche Paolo Carini e Marcello Marchetti della stessa Soprintendenza. Presenti anche Carla Pancaldi che ha curato la relazione storico-specialistica sull’area, il “lighting designer” Stefano Dall’Osso e la collaboratrice di Davarpanah, Gabriella Giliotti.
L’arch. Davarpanah ha già elaborato il progetto preliminare, il definitivo è in fase di realizzazione, mentre nel giro di tre mesi circa dovrebbe arrivare il progetto esecutivo, tenendo conto degli spunti emersi dalla discussione. Nell’area riqualificata verrà installata una nuova e suggestiva illuminazione. Verrà inoltre rimosso l’asfalto e installata una pavimentazione realizzata con acciottolato, o selciato, o l’impiego di pietra naturale. In sostanza viene riproposto lo stesso disegno di fine Ottocento, con elementi di novità. La casa del giardiniere non fa parte di questa progettazione.
Verrà invece riproposta la “biosfera”: una voliera, di forma sferica, più alta delle palme, che includerà una delle due fontane oggi in disuso, e dunque pesci rossi, piante acquatiche, e altri elementi. Anche l’altra fontana verrà recuperata. Per questi lavori sono disponibili 900 mila euro.
|
29/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji