Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

TOURISM STRATEGIES: analisi turismo San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Buona la percezione del turista per la Riviera delle Palme. Emerge da una ricerca presentata dalla professoressa Valeria Minghetti dell’Università Ca’ Foscari al convegno TOURISMSTRATEGIES, svoltosi giovedì 2 ottobre, a San Benedetto.

TOURISM STRATEGIES

Nonostante la crisi, nonostante gli esiti incerti di una stagione estiva martoriata anche dal maltempo, San Benedetto c’è: c’è nell’immaginario del turista medio quando si parla di vacanze nelle Marche, c’è quando ci si riferisce alla località costiere marchigiane con il più alto voto attribuito dai visitatori. Questo emerge da un’analisi presentata, presso l’Aula Magna di Palazzo Vannicola in Via del Mare 220 a San Benedetto del Tronto, dalla professoressa Valeria Minghetti, , dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Chief Senior Researcher del Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica). L’analisi aveva come base gli utenti di “paesi online”, un sito che può essere considerato una vera e propria guida turistica per l’Italia e l’Estero. Suddiviso in tre macroaree, dà informazioni turistiche sulle varie località del mondo, servizi per viaggi e vacanze con last minute e offerte speciali, hotel, traghetti, voli, crociere, auto.

La terza area è la community con i diari di viaggio degli utenti ed una newsletter per gli iscritti. Gli utenti del sito, tutti viaggiatori, hanno citato San Benedetto del Tronto e Falconara come località più visitate e conosciute: i due paesi, insieme, raccolgono il 42% delle recensioni totali sulla costa seguite da Senigallia, Fano e Porto Recanati. Aspetto ancora più interessante, San Benedetto del Tronto ha anche la media “voto” complessiva più alta: 8,1 su 10, in coabitazione con Senigallia: ottima la performance anche per Grottammare, con 7,6 su 10. Il giudizio medio complessivo sui servizi erogati è di 7,8. Abbiamo analizzato le recensioni – ha dichiarato la professoressa Minghetti – di coloro che hanno dichiarato di essere stati in vacanza nella Riviera delle Palme e, con Senigallia, San Benedetto del Tronto ha avuto i giudizi maggiori come impatto complessivo e livello dei servizi, dall’alloggio alla ristorazione ai trasporti, compreso l’intrattenimento.

Emerge anche, da queste recensioni, che il 70% delle presenze turistiche marchigiane è concentrata lungo le coste, un turismo balneare che è, per la Regione – conclude la professoressa Minghetti – un punto di forte specializzazione, soprattutto se parliamo di turisti italiani. Non bisogno per questo dimenticare mai le sinergie tra le varie aree del territorio regionale, mai smettere di valorizzare quello che noi chiamiamo “paesaggio culturale”, un mix di natura, cultura, tipicità, enogastronomia, di viaggio come esperienza del territorio nella sua totalità. Il convegno sul Turismo dal titolo "TOURISMSTRATEGIES", durante il quale Life Trend Lab (supportato dal Gruppo Gabrielli) ha diffuso i risultati dell’indagine sulle abitudini dei turisti a San Benedetto del Tronto, nelle Marche e nel Centro Italia è stato organizzato da Studio Cappello Web Marketing e Web Marketing & Research Academy in collaborazione con la CdO Marche Sud e la CdO Umbria e la CdO Abruzzo e Molise, per tutti coloro i quali volevano ottenere delle conoscenze pratiche sui migliori strumenti di web marketing per far diventare il turismo volano del proprio territorio. Oltre a Valeria Minghetti, sono intervenuti Andrea Cappello, Web Marketing Specialist, Stefano Montagna, Sales & Marketing Manager di Vertical Booking con un approfondimento sulla tematica dell'intermediazione e della disintermediazione dalle OTA e Gianluca Laterza , Territory Manager di TripAdvisor per l’Italia e il Sud Europa.

03/10/2014





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji