Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terminati i lavori di risanamento su Chienti e Fosso Maranello

| CIVITANOVA- I lavori sono stati eseguiti nei tempi previsti

Sono terminati, nei tempi previsti dagli appalti eseguiti dalla Provincia di Macerata, i lavori (1° stralcio) di regimazione idraulica e di risanamento ambientale del tratto terminale del fiume Chienti e quelli per la sistemazione del Fosso Maranello di Civitanova Marche.
 
Transitando sul ponte della Statale 16 si nota attualmente uno scenario completamente mutato: al corso d’acqua è stata restituita la sezione originaria e ora è in grado di contenere la portata anche in caso di piena, scongiurando così eventuali esondazioni. La risagomatura degli argini, oltre ad aver aumentato la sicurezza idraulica, sono  propedeutici anche per la realizzazione del primo tratto della prevista pista ciclabile  lungo il tratto civitanovese del Chienti.
 
Il settore Genio civile della Provincia ha seguito costantemente i lavori in alveo, “calibrando” l’intervento per salvaguardare l’ambiente ittico e faunistico fluviale. L’assessore provinciale Luigi Carlocchia ha sottolineato come durante i lavori sia stata posta grande attenzione per evitare l’intorbidamento dell’acqua, che – se si fosse verificata – avrebbe potuto creare seri problemi alla stagione balneare.
 
Come a suo tempo stabilito dalla Giunta provinciale, che ha approvato i relativi progetti, ora sarà realizzata la seconda parte dell’opera. Sarà un ulteriore tratto di fiume, in direzione del ponte dell’autostrada A14, ad essere risanato e messo in sicurezza. Questi lavori, per un importo di poco superiore ai 500 mila euro, prenderanno il via entro la metà di ottobre e saranno realizzati da una ditta marchigiana.
 
Nel caso dei lavori di sistemazione del Fosso Maranello di Civitanova Marche è stata eseguita la ripulitura dell’alveo dalla fitta vegetazione, sono state realizzate, con tecniche naturalistiche, alcune “griglie” necessarie a rallentare il trasporto di solido a valle, come pure è stata allargata e adeguata l’imboccatura del tratto coperto che arriva fino alla spiaggia.
 
Evidenziando come la Provincia continui nella sua programmazione di interventi prioritari per il risanamento dei corsi d’acqua, con opere finalizzare anche alla sicurezza, l’assessore Carlocchia lancia un invito a tutti i cittadini affinché porgano molta attenzione al rispetto degli ambienti fluviali, mantenendo inalterata la loro funzionalità naturale. “Questo – sottolinea l’assessore – porterà vantaggi sia sul piano idrogeologico, sia sotto l’aspetto della fitodepurazione dell’acqua”.

03/10/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji