Il Comune di San Benedetto al Forum di Durazzo per dichiarare il suo impegno su ambiente e pesca
San Benedetto del Tronto | Dagli incontri sono emerse alcune decisioni che proiettano il Comune di San Benedetto in una nuova fase di promozione della ricerca e dell'innovazione, ponendolo allo stesso livello delle più importanti città italiane e balcaniche dell'Adriatico.
Una veduta del porto di Durazzo
Dal 26 al 27 settembre si è svolta a Durazzo, in Albania, la 10ª sessione plenaria del "Forum delle Città dello Ionio e dell'Adriatico", organismo di cui il Comune di San Benedetto del Tronto fa parte fin dalla sua costituzione. La sessione era dedicata al tema "Adriatico, Balcani, Europa: sfide ed opportunità nel quadro delle politiche di prossimità".
Durante l'incontro c'è stato il passaggio di testimone nel ruolo di presidente del Forum, dal sindaco di Pescara a quello di Durazzo, che ora si appresta a svolgere questo compito per i prossimi due anni. Ma il tema oggetto del convegno ha richiesto l'intervento e la partecipazione di diversi esperti, attori del processo di cambiamento nell'area adriatica e su diversi tavoli si è cercato di promuovere una politica che getti le basi concrete di cambiamento nei diversi campi di intervento e applicazione delle città aderenti.
San Benedetto del Tronto, rappresentato dall'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, affiancato dal responsabile del Servizio Europa, ha partecipato a tavoli politici e tecnici che hanno riguardato in particolare proposte di progetti sui temi dell'ambiente e della pesca, da finanziare con strumenti comunitari transnazionali e transfrontalieri.
In particolare, San Benedetto si impegnerà a consolidare rapporti con le altre città costiere dell'Adriatico, per intercettare importanti finanziamenti comunitari nella programmazione 2007/2013, per progetti di innovazione tecnologica e sviluppo economico nei settori della pesca e delle risorse naturali (mare e Riserva della Sentina).
Lo spazio adriatico, del resto, presenta specifiche peculiarità sintetizzabili nella combinazione costante di unità e diversità in senso ambientale, culturale e socio-economico rappresentando un incrocio composito di utilizzi dell'ambiente marino e costiero, e su questi temi la città di San Benedetto ha dichiarato il suo impegno.
Dagli incontri sono emerse alcune decisioni che proiettano il Comune di San Benedetto in una nuova fase di promozione della ricerca e dell'innovazione, ponendolo allo stesso livello delle più importanti città italiane e balcaniche dell'Adriatico.
Si parte dall'assunto che l'aggregazione di una molteplicità di soggetti istituzionali e associativi può creare i presupposti per la ricerca, l'innovazione tecnologica e una governance in grado di riconoscere le sue differenti componenti in un ampio territorio, con benefici a breve, medio e lungo termine.
Il gruppo si lavoro ha programmato altri incontri di approfondimento e stesura di progetti a partire dalla seconda metà del mese di ottobre con un incontro tecnico a Rijeka (Croazia) ed uno successivo ai primi di novembre a Pescara.
|
03/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji