In Riviera arriva il jazz di Patricia Barber
San Benedetto del Tronto | Il Bitches Brew Jazz Club in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto presenta sabato 1 novembre il concerto della grande pianista americana Patricia Barber, unica data italiana.
Patricia Barber
Il concerto si terrà al Teatro Comunale Concordia di San Benedetto alle ore 21,30. Insieme a Patricia Barber, piano e voce, si esibiranno Neal Alger alla chitarra, Michael Arnopol al basso ed Eric Montzka alla batteria.
Il concerto a San Benedetto è l’unica data italiana dell’artista, inserita nella tournée europea di quest’autunno. Molte le richieste di partecipazione e le prenotazioni da diverse parti d’Europa (Olanda, Finlandia e Croazia) e dall’Italia da parte degli appassionati dell’artista poiché questa tourneè si svolge principalmente in Francia e Spagna. Patricia Barber presenterà il suo ultimo album “The Cole Porter Mix”.
Il Los Angeles Times all’uscita dell’album, la scorsa primavera con l’etichetta Blue Note, l’ha definita “…una delle grandi meraviglie della musica contemporanea”. Nella lista delle sue produzioni sono gli album “Distortion of love” del 1992, primo esperimento di musica pop contemporanea in chiave jazz, con il quale ha ricevuto consensi alla sua trasgressione musicale. Nel 1994 esce “Cafè Blue”, che ha continuato a farla essere un simbolo del cambiamento nella musica jazz al femminile, del 1998 è l’album “Modern Cool” e “Nightclub” del 2000, con i quali ha ottenuto un successo internazionale. Con “Verse” del 2002 è stata definita dalla stampa americana più che una poetessa o una cantautrice. Il W. Magazine ha scritto di lei “…ha la voce di una cantante di cabaret, l’anima di una poetessa beat e la mente di un professore inglese”.
Nel 2003 ha vinto il Guggehheim fellowship e in quell’occasione il Jazz Times l’ha raccontata come la più impavida, intellettualmente stimolante e più interessante cantautrice e pianista della scena jazz americana. La scelta di Cole Porter è motivata dalla sua grande passione per il musicista, suo idolo e modello. Nella composizione dei suoi brani originali Patricia Barber ha affermato di aver utilizzato la stessa tecnica di Porter, contando le sillabe proprio come faceva lui.
|
30/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji