Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un corso di lingue e uno di social media marketing per giovani imprenditori

Ascoli Piceno | La Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Associazione "Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain offrono due strumenti di formazione per i giovani operatori turistici

La Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Associazione "Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain promuovono due progetti rivolti a giovani in particolare a giovani imprenditori e studenti. Si tratta dei Progetti: "LI.S.T. Facoltà di capire il mondo" (Lingue spagnolo e tedesco) e "Corso di social media marketing per Giovani imprenditori. Strumenti sociali del web per la promozione delle strutture e imprese del territorio".

Il primo, spiega la professoressa Giancarla Perotti presidente del Centro ricerche Personaliste, "ha come obiettivo quello di migliorare le abilità comunicative negli ambiti culturali, lavorativi, turistici e di svago del nostro territorio. Come pure promuovere una cultura basata sull'importanza e il valore del multilinguismo." L'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti ha sottolineato che "i corsi di lingue oggi sono molto importanti per formare i giovani cittadini nella conoscenza delle lingue straniere per vivere da attori positivi la sfida della cittadinanza. La conoscenza delle lingue inoltre facilita l'assunzione di giovani sempre più qualificati nelle strutture, soprattutto in quelle turistiche".

Ancora più ambizioso il Corso di social media marketing per Giovani imprenditori. Come utilizzare strumenti sociali del web per la promozione delle imprese del territorio. Numerose sono le strutture alberghiere presenti, ma si stanno diffondendo sempre di più in provincia anche strutture ricettive più piccole come agriturismi e bed and breakfast. Molti giovani s'improvvisano piccoli imprenditori o gestori di Agriturismo, case vacanza, bed & breakfast pur di poter lavorare in questo momento di grande crisi. Infatti emerge dalle tabelle dell'Istat, contenute nel rapporto 2012 che sono stati i giovani soprattutto a pagare il difficile momento economico: il tasso di disoccupazione per gli under 24, tra il 2008 e il 2011, è passato dal 21,3% al 29,1%, con un incremento quattro volte superiore rispetto al dato medio, che ha fatto registrare un calo di 1,7 punti percentuali (si è passati dal 6,7% all'8,4%). Negli ultimi anni è diventato sempre maggiore l'impatto di Internet nel mercato turistico, ed ancora in tempi più recenti la diffusione di strumenti di promozione realizzati attraverso i social media (social network, social content e social tool). Tale nuova tendenza comprende fenomeni tra loro differenti ma contemporanei nell'esperienza di costruzione e acquisto della vacanza da parte del cliente finale.

Grazie all'avvento di queste nuove forme di marketing si assiste alla disintermediazione dei singoli prodotti turistici, alla prenotazione delle strutture alberghiere attraverso agenzie on line o siti di booking, alla diffusione di informazione e commercializzazione attraverso siti istituzionali e portali di nicchia.

Il turismo on line è il ramo maggiormente in crescita della filiera turistica. Le stime per il prossimo futuro indicano che circa metà di tutte le prenotazioni turistiche saranno condotte on line e almeno un altro terzo sarà comunque influenzato da internet, anche se effettuato con altri metodi.

In particolare legato alla diffusione del fenomeno dei social media si assiste al rafforzamento ed alla amplificazione del passaparola e della fiducia nelle recensioni e nei giudizi tra pari. Si ricercano quindi proprio in rete consigli e recensioni sulle strutture da scegliere e si dà molto credito a quanto si legge su siti blog/siti di recensioni, ma anche sui social network.

Il settore balneare e il sistema turistico costiero, che rappresentano per il territorio Piceno il prodotto turistico più importante, saranno sempre più coinvolte da queste dinamiche che sono fondamentali per spingere la crescita del turismo e raggiungere nicchie di mercato sempre più consistenti.

Per questo motivo si ritiene utile offrire uno strumento di formazione ai nostri operatori turistici sui nuovi strumenti di marketing on line ed in particolare sui social network. In questo modo albergatori, titolari di agriturismi e B&B, nonché balneari, potranno conoscere a fondo gli strumenti sociali che la rete mette a disposizione in modo da poterne sfruttare al meglio la potenzialità, creando e gestendo con facilità diversi canali social (Blog, Facebook, Twitter, Youtube, etc.)

Ciò potrà facilitare e creare un dialogo diretto in rete con i propri potenziali clienti che favorirà la conoscenza e la promozione delle strutture, realizzata attraverso economici (a costo zero) ma efficaci strumenti di marketing che la rete mette a disposizione.

 https://www.facebook.com/CentroRicerchePersonalisteRaissaEJacquesMaritain?ref=ts&fref=ts

 

31/10/2012





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji