Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Samb, una vittoria che fa morale

San Benedetto del Tronto | La Samb raccoglie tre punti importanti contro la Fortitudo Fabriano grazie al gol di pregevole fattura di Menichini e riduce a 8 i punti dalla vetta.

di Massimiliano Cipolloni

Mattia Menichini, autore della rete decisiva

SAMB-FORTITUDO FABRIANO 1-0

SAMB (4-4-2): Chessari 6.5, Natalini 6, Nicolosi 6, D’Aniello 6.5, Pulcini 7, Mengo 7, Zazzetta 6.5, Rulli 7, Basilico 5.5 (61' Menichini 7.5), Cacciatore 7 (82' Gentili s.v.), Bianchi 6.5 (78' Ogliari s.v.). A disposizione: D’Ambrogio, Bizzarri, D’Angelo, Valente. Allenatore: Palladini (in panchina Chimenti).

FORTITUDO FABRIANO (4-4-1-1): Latini 6.5, Ippolito 5.5, Cecchetto 6, Alessandrini 6 (82' Colonnelli s.v.), Santinelli 6, Mannelli 6.5, Biagini 5.5 (68' Piermattei 6), Lazzoni 6.5, Falcinelli 5.5, Gaggiotti 5.5, Bazzucchi 6 (68' Biocco 6). A disposizione: Pecci, Ruggeri, La Mantia, Pandolfi. Allenatore: Tresoldi.

Arbitro: Di Stefano di Brindisi.

NOTE: Spettatori: 2000 circa, di cui una decina provenienti da Fabriano Reti: 18st Menichini (S) Ammoniti: 17pt Alessandrini (F); 15st Rulli (S) ; 48st Lazzoni (F)  Angoli: 6 - 2. Giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni.

Una discreta Samb finalmente riesce a sfatare il "tabù" Riviera delle Palme (fino alla gara odierna due gare casalinghe e altrettante amare sconfitte per i rossoblu, contro Piano San Lazzaro e Cingolana), conquistando tre preziosi punti per dare il via alla rincorsa alla Fermana, sconfitta in casa contro l'Urbino e scavalcata in classifica dall'Urbania, neocapolista del campionato di Eccellenza a quota 16.

Era indubbiamente importante liberarsi di quel pesante fardello psicologico che finora aveva condizionato le scialbe e deludenti prestazioni tra le mura amiche e i rossoblu l'hanno fatto con grande determinazione, giocando un calcio concreto e pragmatico, badando più alla sostanza che al leziosismo fine a se stesso.

Il tema tattico della gara risulta chiaro fin dal principio: Samb a testa bassa all'attacco alla ricerca del vantaggio, ospiti sulla difensiva a proteggere il risultato, cercando di sfruttare le ripartenze per pungere in avanti.

Nella prima frazione di gioco la superiorità tecnica e la mole di gioco dei rossoblu, guidati da un ispiratissimo Rulli che nella mediana dispensa e recupera una quantità industriale di palloni, non trova sbocchi validi in avanti: l'unica occasione davvero clamorosa ce l'ha sui piedi Bianchi, ma la sua conclusione non è fortunata e si perde di un niente a lato.

Nella ripresa la Samb aumenta la pressione imbastendo una manovra più avvolgente e chiudendo senza soluzione di continuità gli ospiti nella propria metà campo.

I ragazzi di Palladini (quest'oggi sostituito in panchina dal suo vice Chimenti a causa della squalifica rimediata a seguito della gara contro la Maceratese) raccolgono il frutto del loro sforzo offensivo al 19' grazie a Menichini, appena entrato al posto di Basilico, abile a calciare con forza e precisione dal vertice destro dell'area, non lasciando scampo all'incolpevole Latini.

Da quel momento i rossoblu amministrano fino alla fine senza particolari patemi, portando a casa tre punti che fanno morale e anche classifica, in attesa di acquisire nei prossimi incontri quel cinismo, quella maggiore determinazione sottoporta e quella continuità che potrà davvero permettere quel salto di qualità che tutto l'ambiente sportivo rossoblu si augura.  

 

Primo tempo

5’ Angolo per la Fortitudo, esce Chessari che libera la propria area.

21’ Sugli sviluppi di un corner svetta indisturbato Basilico, para Latini.

25’ Punizione di D’Aniello, pallone sopra la traversa.

28’ La prima vera clamorosa palla gol del match: Bianchi batte a rete da ottima posizione incrociando sul secondo palo, palla che esce di un niente. 

29’ Ottimo spunto di Zazzetta che calcia a rete, Latini respinge.

31’ D’Aniello calcia al volo in porta, palla alta.

32' Corner per la Samb, salta più in alto di tutti Mengo, ma la palla esce di un soffio. 

33’ Cacciatore ispirato da un ottimo Rulli calcia a rete, ma Latini in uscita respinge.


Secondo tempo

4’ Episodio molto dubbio in area della Fortitudo: sugli sviluppi di un'ottima iniziativa di Rulli, Bianchi si prepara a calciare in porta, ma viene colpito da un difensore ospite che lo mette giù, l'arbitro lascia proseguire tra le vibranti proteste del pubblico.

7’ Ancora la Samb che protesta nei confronti del direttore di gara che sorvola su un evidente fallo commesso ai danni di Cacciatore al limite dell’area.

9’ Colpo di testa di Basilico, palla fuori.

11’ Samb arrembante: Cacciatore, al centro dell'area, calcia a rete, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore in angolo.

12’ Basilico crossa al centro per Cacciatore il cui tiro è respinto da Latini; sugli sviluppi dell'azione Zazzetta va al cross, ma l'estremo difensore ospite è ancora bravo a smanacciare. 

14’ Lampo della Fortitudo che spezza il monologo della Samb: tiro di Lazzoni da fuori area, Chessari para in tuffo.

19’ Samb in vantaggio: pregevole spunto di Menichini che da posizione defilata lascia partire un bolide terra aria sul secondo palo che non lascia scampo a Latini. Samb 1 - Fortitudo Fabriano 0.

43’ Zazzetta su invito di Rulli si invola solo in area, ma Latini blocca il pallone a terra.

04/10/2009





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji