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Marche destinazione turistica d’eccellenza: un seminario per definire le strategie di sviluppo

Ancona | “Dove vogliamo arrivare? In che modo?” E’ l’interrogativo da cui si è mosso il seminario di ieri (04-10) in una sala piena della sede regionale per approfondire le strategie di sviluppo turistico alla luce dei dati positivi sui primi dieci mesi del 2011.

Turisti sotto l'ombrellone

Un appuntamento "strategico" dove l'assessore al Turismo, Serenella Moroder, nel definire le linee adottate e gli scenari futuri, ha voluto rilanciare il messaggio della condivisione con il territorio: "L'ottima performance raggiunta dal turismo nelle Marche è il frutto di un lavoro di squadra, condiviso con tutti gli attori del territorio.

L'approfondimento di oggi - sottolinea Serenella Moroder è orientato a consolidare il ruolo della Regione come destinazione turistica d'eccellenza ed incrementare il flusso di visitatori. Tenacemente miriamo a rafforzare un prodotto turistico di qualità e fruibile tutto l'anno, con una strategia di comunicazione che continua a premiarci. Perseguiamo nel percorso intrapreso per rilanciare al meglio l'imprenditorialità turistica adottando tutte le azioni necessarie: formazione degli operatori, investimenti in nuove tecnologie, riqualificazione delle strutture ricettive, miglioramento del sistema di accoglienza. E guardando al futuro, insistiamo sull'obiettivo di consolidamento nei mercati italiano ed europeo e di rafforzamento nei mercati internazionali".

Lo scopo è conseguire un'attività turistica sempre più redditizia, costante ed equilibrata territorialmente, attraverso lo sviluppo, attuale e futuro, di un turismo competitivo e sostenibile, le fa eco Josep Ejarque, (Presidente Four Tourism di Torino, agenzia leader nel branding e destination management nel settore turistico), rivolgendosi ai numerosissimi partecipanti, operatori, associazioni ed esperti del settore.

"Per strutturare turisticamente le Marche - ha detto - occorre agire seguendo efficacemente tre linee: definire i prodotti peculiari e tipici della regione; supportare gli operatori con nuove tecnologie e formarli perché siano più competitivi. Così è possibile mantenere i buoni risultati conseguiti e, allo stesso tempo, incrementare l'attrattività e la competitività delle Marche come destinazione turistica d'eccellenza per vincere la sfida del futuro con il supporto di una campagna di comunicazione".

Approfondimento: In dettaglio, nel corso dell'appuntamento sono state definite e illustrate le strategie e i progetti da adottare :

- di mercato: consolidare i mercati dove le Marche sono già presenti ed incrementare il numero di turisti sia entrando in nuovi mercati sia sviluppando nuovi segmenti turistici

- di posizionamento: potenziare e consolidare la percezione delle Marche come destinazione tu-ristica nel mercato internazionale, lavorando su immagine ed identità turistica della Regione

- di prodotto: migliorare l'attrattività del prodotto-destinazione Marche, rendendolo più compe-titivo; costruire, insieme agli operatori turistici, una proposta complessiva di destinazione mul-tiprodotto, integrata, tematica e che offra un valore aggiunto al turista

- di branding: costruire un messaggio unico, ben definito affinché il mercato turistico associ il brand Marche all'intero sistema di prodotti, rafforzando così l'identità turistica della Regione e incrementando il grado di percezione da parte del mercato

- di comunicazione e promozione: costruire e mantenere una comunicazione in linea con i pro-dotti turistici individuati per rafforzare il posizionamento e la visibilità nazionale ed internazionale delle Marche come destinazione turistica

- di promocommercializzazione: facilitare, da una parte, l'accessibilità degli operatori al mer-cato e, dall'altra, l'accessibilità dei potenziali turisti al reperimento di informazioni e dei prodotti delle Marche, attraverso l'avvio di nuovi canali online per la promocommercializzazione dell'offerta turistica della Regione. L'intento è di sostenere e supportare le azioni commerciali degli operatori turistici marchigiani.

Appuntamento alla Fiera di Rimini dove la Regione Marche parteciperà al Travel Trade Italia dal 6 all'8 ottobre prossimi.

04/10/2011





        
  



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