Ponte ferroviario sul Tronto. Risponde Massimo Rossi
San Benedetto del Tronto | Progetto in fase conclusiva. Ma prima occorre finire quello stradale. Tempo, due anni. Nell'attesa si va a caccia di fondi (42 milioni di euro) presso i Ministeri preposti.
di Massimo Rossi*

Massimo Rossi, Presidente della Provincia
Ringrazio il consigliere provinciale Piunti perchè, con la sua interrogazione, mi dà modo di comunicare alla pubblica opinione, e in particolare ai cittadini di Porto d’Ascoli, qual è lo stato dell’arte della realizzazione delle opere per la messa in sicurezza dell’ultimo tratto del fiume Tronto.
Mi stupisce però che chi ha governato in un ruolo importante una grande città come S. Benedetto possa definire “promesse” le comunicazioni che un amministratore pubblico ha il dovere di dare periodicamente per informare sullo stato di avanzamento di procedure che, nel caso in questione, sono particolarmente complesse. Altrimenti dovremmo specularmente parlare di “promesse” anche per importanti progetti in campo sociale dell’amministrazione di cui Piunti stesso ha fatto parte, annunciati per anni e mai realizzati a causa, ne sono convinto, di difficoltà non imputabili all’amministratore.
Ecco dunque a che punto siamo:
1) l’Autorità di bacino, di cui la Provincia fa parte, ha bandito la gara d’appalto per la realizzazione del ponte stradale sul Tronto per un importo di 9,6 milioni di euro. Le buste con le offerte saranno aperte il 16 novembre ed è dunque ragionevole supporre che il nuovo anno vedrà l’apertura del cantiere. La durata dell’intervento è stimata in due anni.
2) Il progetto per la realizzazione del ponte ferroviario è stato approvato, come previsto, dalla Provincia alla fine del 2005 e quindi trasmesso a RFI per le valutazioni di competenza. La società che gestisce la rete ferroviaria ha dato parere favorevole nei mesi scorsi chiedendo però alcune modifiche agli elaborati per quanto riguarda i raccordi tra il ponte e la rete che hanno richiesto un’integrazione progettuale ora in fase di conclusione. Riteniamo che il progetto sarà cantierabile entro un paio di mesi.
3) Va sottolineato però che tale slittamento non produrrà effetti concreti in quanto, per la sicurezza del regime idraulico del fiume, non è possibile aprire in contemporanea i due cantieri. Per cui, prima di dare il via al nuovo ponte ferroviario, bisognerà attendere almeno due anni, cioè la conclusione dei lavori del ponte stradale. Due anni che potranno essere impiegati per reperire, presso il Ministero dell’Ambiente o quello delle Infrastrutture, le risorse necessarie, dato che per attuare il progetto complessivo di messa in sicurezza del Tronto (comprendente i due ponti, la riprofilatura degli argini e la delocalizzazione delle imprese in alveo) occorrono circa 42 milioni di euro e attualmente ne sono disponibili solo 17.
Siamo convinti che il Governo non sarà insensibile all’esigenza di completare un’opera così importante per la vita di migliaia di persone.
4) Mi si permetta infine di ricordare che, nei due anni di vita quest’Amministrazione, Autorità di bacino, Provincia e protezione civile hanno investito complessivamente oltre un milione di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli argini del fiume: se in questi due anni non si sono verificati disastri, nonostante gli eventi atmosferici intensi non siano mancati, lo si deve anche a questo investimento.
* Presidente della Provincia
|
04/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji