Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica tutti in Piazza per la "Festa del Nonno"

Ascoli Piceno | La prima di una serie di iniziative volte a valorizzare la figura dell'anziano ed il suo valore educativo per le giovani generazioni

di Davide Mazzocchi

"Festa del Nonno"

Domenica 7 Ottobre appuntamento per tutti i nonni ed i loro nipoti per la "Festa del Nonno".
In occasione della domenica ecologica, infatti, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione propone una simpatica "pedalata" per le vie del centro storico di Ascoli Piceno. Si tratta della prima di una serie di iniziative, riservate ai nonni, programmate per il nuovo anno scolastico.

Un momento di festa ma anche di riflessione sul ruolo, importante, che i nonni svolgono all'interno delle famiglie e della società in generale. "I nonni - ha sottolineato l'assessore Gianni Silvestri - rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo educativo ed affettivo. Gli anziani hanno inoltre un ruolo importante nella nostra società, anche a livello pubblico, che svolgono attraverso attività di volontariato come ad esempio la sorveglianza all'uscita delle scuole".

L'appuntamento per l'inizio della "pedalata" sarà alle ore 9.30 a piazza Arringo. Il ritorno nello stesso luogo, dove sarà allestito un punto di ristoro offerto dalla ditta Sabelli e dal centro commerciale Al Battente. L'iniziativa servirà anche per raccogliere offerte libere destinate al Banco di Solidarietà per il progetto "Sostegno alle famiglie", rivolto a famiglie in difficoltà presenti sul territorio ascolano.
Al momento dell'iscrizione (gratuita), a tutti i partecipanti verrà dato uno scontrino con il quale sarà possibile partecipare, al termine della pedalata, all'estrazione di ricchi premi (attinenti al mondo delle due ruote) offerti da "Megnitt" di Gagliardi Elia, Ceci Bike e dall'associazione "Amici della Bicicletta".


Le altre iniziative programmate dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione per quanto riguarda i nonni sono: visite guidate in agriturismi e fattorie alla riscoperta di luoghi e tradizioni rurali; progetto "Nonni a scuola" con attività che avranno come protagonisti i nonni ed i loro nipoti; "Premiamo i Nonni" con i nipoti invitati a segnalare all'Assessorato alla Pubblica Istruzione quei nonni che si siano particolarmente distinti sul piano sociale ed infine il concorso "Raccontiamoci una fiaba".

Quest'ultimo prevede la stesura di un racconto fiabesco, scritto insieme da nonni e nipoti (con un limite massimo, per quest'ultimi, di 12 anni) su di un tema a piacere. I racconti dovranno essere scritti in italiano od in vernacolo ascolano e saranno valutati da una giuria di esperti del mondo dell'editoria per l'infanzia. Le opere premiate saranno poi pubblicate in un volume destinato principalmente a biblioteche pubbliche e scolastiche. Il termine ultimo per l'invio dei racconti è fissato per il 30 Novembre 2007.

Per ulteriori informazioni riguardo il concorso, rivolgersi a:

COMUNE di Ascoli Piceno - Assessorato Politiche Educative e Scolastiche
Via G. Giusti, 1 - 63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736/298595 (L.Plebani)

04/10/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji