Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Congresso nazionale dei Giovani Imprenditori. Presenti anche quelli della nostra provincia

Ascoli Piceno | Si è svolto nella cornice di Capri e concluso con l’intervento del Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo e del Presidente nazionale, Anna Maria Artoni.

i giovani imprenditori a Capri

Anche i Giovani Imprenditori della provincia di Ascoli Piceno (il Presidente Simone Mariani, Stefania Gabrielli, Angelo Galeati, Marina Germani, Fausto Minervini, Gianni Rossi, Serena Tacconi, Gianluca Tondi ed il segretario del gruppo, Paolo Zappasodi), hanno partecipato all’oramai tradizionale congresso nazionale dei Giovani Imprenditori svoltosi a Capri, l’1 e il 2 ottobre, concluso con l’intervento del Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo e del Presidente nazionale, Anna Maria Artoni.

Ennesima occasione per i giovani imprenditori piceni per confrontarsi con colleghi provenienti da ogni parte d’Italia su temi particolarmente scottanti e di estrema attualità: le difficoltà dei giovani ad imporsi nella società civile; il deficit culturale delle classi dirigenti; le difficoltà di sviluppo e di innovazione del Sistema Italia.  Argomenti analizzati ed incentrati sul tema scelto quest’anno dai Giovani Imprenditori: “RIFORME IN CERCA D’AUTORE: la sfida della trasparenza contro la trappola del consenso”.

Filo conduttore dei due giorni dei Giovani imprenditori, è stato il tema della responsabilità sociale come fattore di sviluppo delle imprese, tema peraltro già dibattuto dai Giovani della nostra provincia in un convegno di successo organizzato nello scorso mese di marzo ad Ascoli Piceno e da tempo al centro di numerosi dibattiti interni all’associazione.

“L’etica di impresa non è più un lusso per le nostre aziende, né tanto meno va confusa con la mera filantropia perchè sta diventando rapidamente una necessità economica, un fattore strategico” – afferma il Presidente Simone Mariani. “Oggi i mercati chiedono sempre più qualità, riconoscibilità del prodotto, trasparenza dei processi produttivi, “forza sociale” del marchio. Tutto ciò ci impone - insiste il Presidente - di rendere protagoniste le nostre imprese anche nel rapporto con la società: investendo sulla reputazione di mercato, sulla fiducia di consumatori e risparmiatori, sulla qualità del rapporto con i lavoratori”.

“La performance sociale dell’impresa – continua Mariani - è una leva in grado di facilitare l’accesso al capitale, attrarre i lavoratori migliori sul mercato e fornire motivazioni forti a chi già lavora in un’impresa.  In Italia e soprattutto nel nostro territorio la responsabilità sociale d’impresa e l’investimento sostenibile sono ancora strade inesplorate.”.

Per questo motivo – anticipa Mariani - il Gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Ascoli Piceno - sta organizzando un nuovo appuntamento, sul tema della responsabilità sociale, di assoluta rilevanza nazionale con l’intenzione di contribuire a quella “svolta culturale”, indispensabile per combattere il nanismo delle nostre imprese, a volte non solo dimensionale ma anche culturale e di visione, per spingere il nostro sistema economico sui sentieri della crescita.

Non si conoscono i frutti che daranno nel futuro queste iniziative di sensibilizzazione, ma sicuramente non si può affermare che i Giovani Imprenditori della nostra provincia non abbiamo interpretato alla lettera le indicazioni del Presidente Montezemolo, il quale ha invitato i Giovani a rimboccarsi le maniche ed ad essere fucina di nuove idee e di nuovi progetti all’interno di CONFINDUSTRIA e più in generale del Sistema Italia.

05/10/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji