Il 10 ottobre la Rete degli Studenti Piceni scenderà in piazza
San Benedetto del Tronto | In vista della manifestazione che si terrà nelle città di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, in contemporanea con il resto dell'Italia, pubblichiamo un comunicato stampa della Rete degli Studenti Piceni dove presenteranno la loro piattaforma
Parallelamente al periodo di profonda crisi che sta investendo senza eccezioni tutti i settori, stiamo subendo un notevole ribasso dal punto di vista culturale.
L'interesse generale, tendenzialmente portato a guardare al profitto economico, sta completamente svalutando il ruolo della Scuola, in quanto non produce dei beni materiali utili allo sviluppo. Per questo motivo non si fa altro che tagliare e prelevarne le risorse. Noi pensiamo, al contrario, che si debba considerarla come un mezzo di ripresa, se non anche un punto di partenza.
Lo studente DEVE necessariamente acquisire una posizione di centralità nel processo di evoluzione del sistema Scuola ma anche all'interno della fitta rete sociale del nostro territorio. Vogliamo renderci attori del nostro futuro e non soggetti passivi alle decisioni prese dall'alto.
Una vera rivoluzione della Scuola non può non partire dal basso: dobbiamo portare in piazza le NOSTRE idee! La Grande Bellezza per noi si muove su due piani strettamente collegati: culturale, ovvero della figura centrale dello studente, e territoriale, cioè della nostra cittadina. Sta a noi costruirla, forti della collaborazione di tutta la comunità. E' fondamentale iniziare a individuare insieme i luoghi più trascurati e le loro potenzialità per crearvi dei nuovi centri di aggregazione per giovani, di attività culturali e/o ricreative. Per realizzare la Bellezza nella nostra città abbiamo bisogno di tante idee!
PERCHE' MANIFESTIAMO?
· Per una Scuola Davvero Buona: la nuova riforma proposta da Matteo Renzi vuole apportare cambiamenti drastici al nostro modello di società, inserendo i privati nelle scuole. Queste verranno trasformate in vere e proprie aziende, finalizzate alla produzione in serie di lavoratori modello. In questo modo non fanno altro che violare un principio della nostra Costituzione. La Scuola è e deve rimanere pubblica e senza barriere economiche!
Tale proposta andrà inoltre ad allargare lo strapotere dei presidi, indebolendo gli organi collegiali rappresentativi degli studenti. Noi studenti vogliamo rivendicare il nostro potere decisionale all'interno degli Istituti!
Edilizia, Rappresentanza, Diritto allo Studio, Libri di Testo e Didattica, invece, non sono stati minimamente considerati. Noi, al contrario, dobbiamo evidenziarne l'importanza, facendo sentire la nostra voce alle Istitutuzioni.
· Parte fondamentale della nostra mobilitazione è la rivalutazione degli spazi comuni nelle città e nelle scuole. E' sempre più necessario per noi giovani avere dei punti di riferimento all'interno del nostro territorio dove poterci incontrare, luoghi dove si viva e si conviva, luoghi nei quali generare idee, passione, pensiero, consapevolezza, arte, musica, bellezza! Avanziamo alle Istituzioni questa nostra richiesta, ribadendo la centralità di noi studenti all'interno della realtà sociale.
Realizzare la Grande Bellezza sul territorio, di vogliamo essere parte attiva, non solo andrà a conciliare gli obiettivi delle nostre battaglie, ma ci renderà cittadini più consapevoli e responsabili. Apriremo a proposito dei dibattiti coinvolgenti e stimolanti per costruire le nostre proposte e portarle su un tavolo di discussione con le amministrazioni Comunali!
· Questo Ottobre scendiamo in piazza per rivendicare il diritto allo studio, considerando che ormai da mesi portiamo avanti la proposta di legge regionale rightsarecoming. Ci battiamo per ottenere una scuola a misura di studente per apportare reali agevolazioni e miglioramenti sui trasporti, libri di testo, accesso paritario ai servizi e scuole aperte per progetti pomeridiani. Crediamo fermamente che una formazione completa non sia possibile senza vero interesse e passione per la cultura. Per questo vogliamo incentivare eventi di approfondimento e di intrattenimento per sradicare l'idea di una Scuola chiusa fra le sue quattro mura e di un'istruzione acquisita solo sulle "sudate carte"!
Manifesteremo rispettivamente nelle seguenti città della Provincia:
Ascoli Piceno
Il corteo partirà alle ore 9:00 alla stazione ed arriverà fino a piazza del popolo, dove ci divideremo in tre gruppi per discutere su come rivalutare i tre luoghi più frequentati da noi ragazzi all'interno della nostra città:
-Piazza del Popolo
-Chiostro Sant'Agostino
-Giardini Colucci
In più ci sarà la realizzazione live di un murales per gli studenti.
San Benedetto del Tronto
Il corteo partirà alle ore 8:00 dal Liceo Scientifico Rosetti per poi arrivare fino a Viale Pasqualetti, dove ci si dividerà in 3 rispettivi gruppi: Mobilitiamoci! , Rivalutiamo! e Riflettiamo! articolati in azione concreta sulle strutture urbane (si dipingeranno i muri coprendo le scritte indecorose), discussione propositiva sulla Grande Bellezza (nel giardinetto attiguo alle Scuole Medie Sacconi) e una riflessione sul Patto Scuola con dibattito aperto.
|
06/10/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji