Cittadinanza onoraria a Luigi Celeghin
Sant'Elpidio a Mare | La città assegna il prestigioso riconoscimento
di Stefania Ceteroni
E' Luigi Celeghin il primo cittadino onorario del comune di Sant'Elpidio a Mare.
Organista, organologo, professore emerito di organo e composizione organistica al conservatorio di S. Cecilia di Roma, Celeghin è ispettore onorario del ministero per i beni e le attività culturali per la tutela degli organi antichi dell'intero territorio nazionale. Presidente dell'Associazione Organistica del Lazio e direttore artistico del concorso nazionale d'organo "Città di Viterbo", ha suonato per i festival più importanti del mondo tra i quali Londra, Berlino, Parigi, Madrid, Mosca, Roma, Praga.
Nel 1993 il presidente della Repubblica gli ha conferito il diploma di benemerenza con la motivazione "...validissimo concertista... svolge la propria attività con grande rigore sia didattico che artistico... Ha dato vita ad una propria scuola nel solco della tradizione organistica italiana, preparando schiere di giovani nella precisa matrice artistica...".
Ha tenuto seminari d'interpretazione organistica in Italia e all'estero ed ha curato il restauro di importanti strumenti. Di strumenti, poi, ne ha ideati anche di nuovi tra questi il pionieristico organo a trasmissione "Integralmente meccanica" della parrocchiale di Noale, del conservatorio Niccolò Paccini di Bari, della chiesa S. Maria della Verità a Viterbo.
|
06/10/2004
Altri articoli di...
Fermo
Cronaca e Attualità
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati