Festa grande a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Fervono i preparativi per il 13 ottobre. Eldo Fanini: La celebrazione di San Benedetto Martire è la ricorrenza più importante per la città.
di Martina Oddi
Festa del Patrono 2011
Un occasione per festeggiare tra sacro e profano, riscoprendo il gusto di stare insieme. Ma anche l'opportunità per trasmettere un esempio di vita, di coerenza e di valori forti con cui confrontarsi per le giovani generazioni. Questo rappresenta, nelle riflessioni di Margherita Sorge, Eldo Fanini, Benedetta Trevisani e Don Romualdo la settimana dedicata al Santo Patrono che porterà - dall'8 al 16 ottobre - i sambenedettesi a riscoprire le tradizioni e le radici della gente di San Benedetto Martire.
"Un giovane di 25 anni martirizzato a Cupra intorno al 304 - 305 d.C., secondo gli esami al carbonio effettuati sulla reliquia" spiega il parroco. "Virtù e coerenza, libertà di essere fedele alle proprie idee, fino all'estrema rinuncia. Una via da riproporre ai nostri giovani, a cui non chiediamo certo il sacrificio della vita, ma il rispetto di un modello di impegno e di rigore, oggi più che mai necessario", continua Benedetta Trevisani.
Tante le iniziative in programma. Dalla premiazione del Gran Pavese Rossoblù ai benemeriti della comunità locale - sabato alle 11.00 al Comune - alla mostra fotografica ispirata alla libertà dedicata al Gabbiano Jonathan - dall'8 al 16 ottobre in Sala Consiliare. L'inaugurazione del Parcheggio di scambio in Piazza del Pescatore - il 9 ottobre alle 10.00 - e la gara di ciclocross - il 16 ottobre alle 9.00 in Viale Buozzi. E poi le merende della festa ogni pomeriggio alle 17.00 al Teatro Tenda, con tanto di animazione per i più piccoli.
Numerosi eventi in agenda per la giornata del 13 ottobre, a partire dalla celebrazione della Santa Messa al Paese Alto; il momento di riflessione in Comune alle 16.30 con le autorità; il teatro per i piccoli a cui è dedicato il remake di Giulietta e Romeo, rigorosamente in sambendettese, alle 21.00 presso il Teatro San Filippo Neri - protagonisti gli allievi della scuola elementare N. Miscia; il live dei Pupazzi al Teatro Tenda per chiuder la serata. Festeggiamenti previsti anche oltre oceano, a Mar Del Plata, dove la collettività di emigranti renderà omaggio al Santo e alla cultura della terra natia.
|
07/10/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji