Al Csmm Saranno Famosi
Ascoli Piceno | Lorena Scaccia e Ettore Mancini arrivano in città come direttori del dipartimento di canto e di batteria del Centro studi musica moderna.
di Stefania Mistichelli
Al Centro studi musica moderna arrivano Lorena Scaccia e Ettore Mancini, come direttori rispettivamente del dipartimento di canto e di batteria. Due nuovi corsi, per la nuova stagione di musica nella scuola presieduta da Emidio Cecchini.
<Oltre ai corsi tradizionali di musica moderna e classica, questo anno il Csmm propone importanti novità - spiega Cecchini – la più importante certamente è l’attivazione dei due Corsi Professional di Canto e Batteria, diretti dai migliori insegnanti attualmente operanti in Italia, Lorena Scaccia e Ettore Mancini. Grazie alla loro collaborazione potremo dare ai ragazzi non solo ascolani, ma di tutto il territorio provinciale, la possibilità di studiare da subito con musicisti ad altissimo livello. Lo scopo dell’intera operazione, oltre naturalmente quello di inseguire il progetto “qualità”, è quello di invertire la tendenza attuale, che porta i ragazzi ascolani ad andare fuori, alla ricerca del grande maestro>.
Ma i servizi offerti dalla scuola di musica delle Acli provinciali non finiscono qui. <Da questo anno partirà un corso di pianoforte per i bambini dai 3 anni in poi – illustra Cecchini – e oltre a questo abbiamo potenziato i laboratori musicali in modo da coprire l’intero mondo dello spettacolo>. Qualche esempio? Il laboratorio di canto moderno, durante il quale saranno fornite anche nozioni di teatro e danza grazie all’intervento di coreografi, esperti di teatro e fonici; il laboratorio informatico musicale, che propone lo studio del solfeggio attraverso l’uso di software per l’insegnamento ludico della musica per i più piccoli e più sofisticati e professionali per i più grandi. E ancora il laboratorio di musica d'insieme per formare le band giovanili.
Insomma la scuola Csmm si presenta come un vero e proprio vivaio di giovani artisti. Infatti grazie alla convenzione con l’Enpals firmata nel luglio dello scorso anno e in collaborazione con il Caf Acli e il Patronato Acli di Ascoli Piceno la scuola ha attivato un servizio per assistenza fiscale per lavoratori nello spettacolo. <I gruppi misurali emergenti non si possono certo permettere il commercialista – afferma Cecchini – e questo servizio li aiuta a non incorrere in errori che possono diventare molto gravi>.
|
07/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji