Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Provincia "ascolta" la valle del Tronto

Ascoli Piceno | Prosegue a pieno ritmo la campagna d'ascolto promossa dalla Provincia per raccogliere da Sindaci e amministratori del territorio istanze e suggerimenti in vista della stesura del Bilancio di previsione 2009.

L’incontro con i comuni della media Valle del Tronto presso la sala consiliare del comune di Monsampolo

L'incontro con i comuni della media Valle del Tronto si è svolto venerdì 3 ottobre presso la sala consiliare del comune di Monsampolo. Al centro della riunione, i temi della viabilità, della valorizzazione del turismo culturale e le questioni urbanistiche.

L'assessore ai lavori Pubblici di Monsampolo Mauro Schiavi ha espresso soddisfazione per i lavori in fase di avvio volti alla realizzazione del collegamento tra il polo industriale di Monsampolo e quello di Monteprandone per il quale i privati si faranno carico di buona parte dell'investimento. Ha chiesto, inoltre, alla Provincia la realizzazione della pista ciclabile con Spinetoli e, in campo culturale e turistico, la valorizzazione delle "mummie di Monsampolo".

Il sindaco di Monteprandone Bruno Menzietti ha fatto presente la necessità di un sempre maggiore partecipazione dei privati per la realizzazione di opere pubbliche a causa della scarsità delle risorse e, in questa prospettiva, ha auspicato una sempre più stretta collaborazione con l'ufficio Urbanistica della Provincia, in particolare per l'esame delle varianti e l'applicazione del Piano Territoriale di Coordinamento, strumento importante, ha detto, ma "a cui si chiede flessibilità per un territorio a forte vocazione produttiva".

Il Sindaco di Appignano del Tronto Nazarena Agostini ha ringraziato la Provincia per la campagna di ascolto, "un'attività continuativa di partecipazione - ha detto - che guarda alle esigenze dei piccoli Comuni" ed ha auspicato che l'asfalto della SP 4 Appignanese, già appaltato dalla Provincia, possa essere realizzato a breve.

Il sindaco di Castorano Franco Pezza ha chiesto la sistemazione della strada di S. Silvestro (per la quale la Provincia ha gia realizzato l'asfaltatura di un tratto e si accinge a sistemarne un altro) e la realizzazione di una rotatoria sulla Salaria. In campo culturale ha auspicato la promozione di iniziative per valorizzare la figura di padre Carlo Orazi, un frate nativo di Castorano che nel 1698 partì come missionario in Cina e fu il primo autore a pubblicare il dizionario cinese-italiano.

Il sindaco di Offida Lucio D'Angelo si è soffermato sulle infrastrutture, in particolare sull'asse strategico della Mezzina, chiedendo che l'esecuzione dei lavori del primo lotto (quello per il quale è stata già espletata la gara d'appalto e si stanno ultimando le verifiche di legge) non comporti chiusure troppo prolungate che causerebbero disagi agli utenti. Ha quindi sollecitato la Provincia ad organizzare momenti di coordinamento per gli ambiti sociali per il raccordo con il servizio sanitario

Il Sindaco di Maltignano Armando Falcioni ha chiesto di migliorare la sicurezza del tratto Folignano - Maltignano ed interventi sulla strada provinciale 88 Bonifica che, nella parte in territorio marchigiano, presenta curve pericolose.

Il primo cittadino di Spinetoli Angelo Canala, visto il ritrovamento della necropoli romana, ha suggerito la realizzazione di un laboratorio per un percorso storico-culturale di collegamento con alcune fonti e lavatoi storici. Ha chiesto inoltre ulteriori fondi per riqualificazione della ferrovia, la rivitalizzazione delle vecchie stazioni e altre risorse per la messa a norma degli impianti sportivi, molti frequentati da giovani e bambini grazie all'impegno delle associazioni.

Infine il sindaco di Colli del Tronto Massimiliano Giacobetti è tornato sul tema delle infrastrutture con la richiesta si una rotatoria sulla Salaria per far fluire più agevolmente il traffico e, in campo urbanistico, ha riproposto la richiesta di procedure meno gravose per le varianti al PRG.

Il Presidente della Provincia Massimo Rossi e gli assessori presenti hanno preso nota delle varie istanze e, a proposito di urbanistica, il presidente Rossi ha ricordato l'esperienza particolare condotta nella valle dell'Aso dove "si sta portando avanti un unico PRG sovraordinato per 24 Comuni prevalente rispetto ai PRG dei singoli Enti per un disegno integrato del territorio".

07/10/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji