Banche: sempre più prestiti
Fermo | Tra Fermo, P.S.Giorgio, P.S.Elpidio e Montegranaro, 958 milioni di euro complessivamente depositati nelle banche, crescono le richieste di prestito da famiglie ed aziende.
È pari a 958 milioni di euro la somma complessiva depositata nelle banche sul territorio di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio e Montegranaro. Il dato, relativo all'anno 2007, fa inoltre registrare un incremento di 44 milioni di euro rispetto al 2006 quando l'ammontare dei depositi era pari a 914 milioni di euro. Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della banca di Credito Cooperativo Picena di Castignano che ha elaborato i dati della Banca d'Italia.
L'analisi, inoltre, che tiene conto della disaggregazione dei dati relativi ai quattro comuni, evidenzia come sia Fermo a far registrare le cifre più consistenti in fatto di depositi, con 402 milioni di euro seguita da Porto San Giorgio con 226, Porto Sant'Elpidio con 199 e Montegranaro con 131.
Al contempo, si registra un incremento anche per gli impieghi, ovvero i prestiti erogati dalle varie aziende di credito a dimostrazione del supporto che queste garantiscono a favore dello sviluppo del territorio. Le somme erogate dalle banche locali hanno fatto registrare un aumento pari a 159 milioni di euro passando dai 1.523milioni di euro del 2006 ai 1.682 del 2007. In particolare, sono le banche di Fermo con 734 milioni di euro contro i 652 del 2006 ad evidenziare le cifre più consistenti in fatto di prestiti alle famiglie e alle aziende. A seguire troviamo Porto San Giorgio con 396 milioni di euro contro 341 dell'anno prima, Porto Sant'Elpidio con 320 milioni di euro contro 302 del 2006 e Montegranaro con 232 contro 228.
I dati sono un segno evidente della spiccata propensione mostrata soprattutto dalle aziende a voler investire. L'aumento dei ricorsi al prestito bancario è stato sicuramente caratterizzato anche dal comportamento delle famiglie che "considerando le innovative formule di ammortamento offerte dalla BCC Picena, che offrono la possibilità di personalizzare le rate di rimborso, - ci dice il Presidente Donati Rosario - hanno deciso di chiedere mutui finalizzati all'acquisto dell'abitazione principale anche in presenza di una fase di rialzo dei tassi di interesse."
|
07/10/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji