«Franceschini per un Pd più aperto e vincente»
San Benedetto del Tronto | Corsa alla Segreteria del Partito Democratico. In vista delle primarie aperte a tutti i cittadini parla l'ex Sottosegretario Pietro Colonnella, sostenitore dell'attuale segretario nazionale. Intanto sabato 10 ottobre torna Fassino.
Pietro Colonnella
«Il "popolo" del Partito Democratico ribalterà il voto degli iscritti». La pensano così i sostenitori di Dario Franceschini che si preparano alle primarie di domenica 25 ottobre. Una consultazione cruciale dalla quale uscirà il prossimo segretario nazionale del partito.
I risultati che hanno caratterizzato le votazioni aperte ai soli iscritti non fanno sorridere i "pro-Dario". A livello nazionale Pier Luigi Bersani ha raggranellato il 55,13% dei consensi. Franceschini si è fermato al 36,95%. Il senatore Ignazio Marino ha ottenuto il restante 7,92%. Nei 7.221 congressi hanno votato 466.573 iscritti, pari al 56,40% degli aventi diritto. A livello provinciale (provincia di Ascoli Piceno) l'ex Ministro ha preso il 59,3%. Numeri non entusiasmanti per i sostenitori della "mozione Franceschini", ma che non li scoraggiano affatto. A tal proposito abbiamo ascoltato Pietro Colonnella, che fa parte del coordinamento provinciale e regionale dei "supporters" dell'attuale segretario nazionale.
«Pensiamo che un recupero sia possibile, con il voto di domenica 25 tutti ripartono dallo stesso punto. La consultazione degli iscritti era finalizzata ad individuare i tre candidati da sottoporre al voto popolare. Oggi il voto di milioni di elettori del Pd può favorire chi si è speso con tutte le proprie energie per un partito più aperto, allargato e plurale, come il candidato Dario Franceschini. Per un Pd che riesce a fare la sintesi migliore tra le forze del mondo cattolico e della sinistra moderna e che ambisce ad avere il 30-35% dei voti».
Quali sono i numeri che prevedete per le primarie di domenica 25? «Ci sarà la partecipazione di almeno 10mila persone solo nella provincia di Ascoli - preconizza Colonnella - almeno 2mila a San Benedetto e a livello nazionale l'obiettivo è di 2milioni di partecipanti. Non c'è nessun partito in Europa che abbia una così ampia partecipazione popolare. Ciò rappresenta un valore per chiunque vinca la consultazione del 25 ottobre».
Per tirare la volata a Francescini torna nella Riviera delle Palme un "big" della politica italiana: l'On. Piero Fassino che sarà a San Benedetto e dintorni nella mattinata di sabato 10 ottobre. Il programma della visita di Fassino ce lo snocciola lo stesso Colonnella: «Alle ore 10,30 farà tappa al Circolo Associazione Pescatori Sambenedettesi, di fronte alla Capitaneria di Porto. Successivamente, alle ore 11,00 circa, l'Onorevole sarà al Circolo Mare Bunazz, presso l'ex galoppatoio. I due brevi incontri saranno incentrati sui temi della storia della marineria sambenedettese e delle problematiche della pesca. Successivamente, alle ore 11,30, l'On. Fassino terrà una conferenza stampa pubblica presso la Sala Consiliare del Comune di Monteprandone. Poi l'ex Ministro proseguirà il suo tour per le altre tappe nelle Marche».
|
08/10/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji