Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Studenti tedeschi, ospiti dell’Itc di Macerata, in visita alla Provincia

| MACERATA - I giovani tedeschi si sono mostrati molto interessati alla conoscenza della realtà maceratese.

Silenzi con la delegazione tedesca

“L’Europa dei cittadini si costruisce così, come fate voi: con l’amicizia e la reciproca conoscenza”. Con queste parole il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha salutato al loro arrivo nella sede dell’ente gli studenti tedeschi di un istituto ad indirizzo commerciale di Obertshausen, città vicino a Francoforte, ospiti in questi giorni a Macerata dei loro colleghi dell’Istituto tecnico per ragionieri “Alberico Gentili”.

Tra la scuola germanica e l’istituto maceratese è in atto da alcuni anni un gemellaggio, con scambi di visite e di esperienze didattiche. Un’iniziativa utile anche per il reciproco insegnamento delle lingue. Nella visita alla Provincia, gli studenti tedeschi ed i loro insegnanti erano accompagnati da loro colleghi italiani e dalla due insegnanti maceratesi che coordinano il programma culturale: Cinzia Galassi, docente di lingua tedesca e Simonetta Talocchi, docente di geografia economica.

Dopo il cordiale incontro con il presidente Silenzi, l’assessore provinciale all’istruzione, Clara Maccari, ha guidato gli ospiti in una visita alla sala consiliare della Provincia, dove agli studenti sono state illustrate le peculiarità socio economiche del territorio.

Come essi stessi hanno riferito, in questi giorni hanno avuto la possibilità di visitare anche una banca ed un’importante azienda industriale.

L’assessore Maccari ha offerto alle due scuole la collaborazione della Provincia per incrementare il loro progetto in svolgimento. Gli studenti tedeschi, al loro ritorno in patria, si faranno anche messaggeri di una saluto di amicizia della Provincia di Macerata alla Provincia di Offembach, la circoscrizione territoriale di cui fa parte la città di Obertshausen.

08/10/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji