La Durpetti in pensione, Sant'Elpidio la festeggia
Sant'Elpidio a Mare | Crimonia in comune, poi cena di saluto per la dirigente scolastica che da tanti anni guidava le primarie elpidiensi
di Pierpaolo Pierleoni
Un addio in grande stile, per una figura che ha lasciato qualcosa di forte nella sua lunga carriere di insegnante e direttrice. Liduina Durpetti, per tutti Tania, in pensione dal 1 settembre, ha salutato ieri sera il suo lavoro con una festa organizzata dai compagni di strada della sua carriera, le insegnanti della Scuola primaria Mazzoni di Sant’Elpidio a Mare.
Una giornata di celebrazioni iniziata alle 17.30 nella sala consiliare del palazzo comunale, dove l’Amministrazione, quasi al completo, ha porto il suo omaggio alla Durpetti, ricordandone l’impegno costante a sostegno della scuola, e la collaborazione fattiva portata sempre avanti con il mondo politico ed associazionismi. Ad aprire è stato il sindaco Giovanni Martinelli, subito seguito dal nuovo dirigente scolastico che l’ha sostituita, Lorenzo Martinelli. A seguire, il saluto dell’ispettrice Maria Teresa Mircoli Castagna, che proprio alla Mazzoni fu insegnante, poi direttrice negli anni 70 ed 80. Infine, poche parole dall’assessore alla cultura Antonio Santori e dall’ex sindaco Renzo Offidani, che ha ricordato le battaglie, talvolta vivaci, avute con la dirigente scolastica elpidiense negli anni in cui era primo cittadino. Un saluto anche dalle colleghe ed amiche, come la Matricardi e Antonietta Langiu, e dall’ex segretario della Mazzoni, Giuseppe Olivieri, Da tutti parole di apprezzamento, a volte qualche battuta, memorie serie e scherzose di una figura che con volto umano, e senza mai imporre la propria autorità, ha saputo conquistare la fiducia e la stima di tutto il corpo docente.
Commossa la Durpetti al momento di prendere la parola: un ringraziamento da lei a tutti i presenti, alle parole di apprezzamento spese per lei, alla famiglia, presente alla cerimonia, con un ricordo anche ai maestri e bidelli scomparsi, anche loro protagonisti di un lungo e felice capitolo della sua vita.
Dopo la festa in Comune, trasferimento alla sede della Nobile Contrada San Giovanni, per il buffet e la cena di saluto alla dirigente scolastica. Pasto preceduto da una splendida esibizione musicale di alcuni ragazzi dell’Associazione culturale Ortomagico, protagonisti dei più emozionanti brani del musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris. Un addio festoso, per una figura che lascia dietro di sé un’eredità, un segno, e grande affetto.
|
08/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji