La vera storia di Mary G.
Fermo | Venerdi 13 Ottbre, ore 20.30, presso lHotel Royal di Casabianca di Fermo, il Lions Club di Fermo Porto San Giorgio organizzerà una serata dedicata a La vera storia di Mary G., che si concluderà con una cena sociale
La protagonista, Mary G., è un cucciolo di Grampo (appartenente all’Ordine dei Cetacei) trovato in difficoltà con la madre, esemplare di Grampo adulto, nel Porto di Ancona, zona del Mandracchio, nei giorni del 17 – 18 giugno 2005.
I due animali sono stati tratti in salvo, tra svariate difficoltà, dalla Capitaneria di Porto di Ancona, dal nucleo Vigili del Fuoco di Ancona, sommozzatori della Pubblica Sicurezza e rappresentanti dell’Ufficio CITES di Macerata (Convenzione Internazionale Tutela e Salvaguardia Specie), da biologi e veterinari della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione.
Dopo il saluto del Presidente Dott. Luciano Alessandri, gli ospiti dell’iniziativa, il Dott. Marco Affronte (Responsabile Scientifico Fondazione Cetacea), il Dott. Cristiano Alessandri (Responsabile Scientifico Associazione Culturale “MondoMarino”, Ancona), la Dott. ssa Lara Katrin Ficthel (Veterinario Parco Oltremare), il Dott. Leandro Augusto Stanzani (Segretario Fondazione Cetacea, Presidente Parco Oltremare, Riccione), racconteranno e spiegheranno quali sono state le motivazioni che hanno portato lo staff a decidere di trasportare i due mammiferi presso il Parco Oltremare, attrezzato per l’accoglienza di Cetacei bisognosi di cure.
Attraverso il supporto di filmati e videoproiezioni e le testimonianze dei relatori, si ricostruiranno le fasi di recupero in mare, il periodo di convalescenza di Mary G. ad Oltremare, anche in seguito alla morte della madre, e l’evoluzione del comportamento del cucciolo, dal punto di vista dell’aspetto veterinario e dell’analisi scientifica.
La possibilità di ascoltare un avvenimento reale e curioso è da considerarsi un evento caratterizzato da una sua unicità, poiché in Italia non esistono casi di salvataggio riuscito di Grampo né di svezzamento portato a termine dall’uomo; Mary G., infatti, è riuscita a sopravvivere sia alla perdita della madre sia alle precarie condizioni iniziali e a crescere, socializzare, nonostante i traumi che ha subito. Una storia tutta da ascoltare e scoprire.
Per informazioni:
Dott. Luciano Alessandri
Tel. 0734 858582
|
09/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji