Contributi alle famiglie indigenti
Sant'Elpidio a Mare | LAmministrazione Comunale implementa i finanziamenti
Alessandro Mezzanotte
Oltre ai finanziamenti previsti dalla legge regionale, infatti, il cui bando scade il 31 ottobre, l'Amministrazione Comunale ha deciso di implementare il capitolo sui contributi alle famiglie di ben 5.000,00 Euro. La precedente Amministrazione, infatti, aveva destinato circa 10.000,00 Euro quale somma da ripartire tra le famiglie con difficoltà economiche, i nuovi gestori della macchina comunale, invece, rilevato che il Settore Servizi Sociali evidenziava un aumento di situazioni di disagio e richieste di contributo economico di tipo assistenziale, hanno deciso di provvedere all'integrazione del contributo di altri 5.000,00 euro per un totale di 15.000,00 euro da destinare alle famiglie indigenti di Sant'Elpidio a Mare.
"La famiglia - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte - è l'asse centrale su cui si fonda la società ed in quanto tale ha diritto ad essere protetta. La precarietà del lavoro, la diminuzione delle nascite e l'aumento delle persone anziane, spesso non autosufficienti, pesano in primo luogo sulle famiglie che spesso non riescono a far fronte ai loro bisogni primari. E' per tale motivo che abbiamo deciso di destinare ulteriori 5000,00 euro al capitolo sui contributi alle famiglie. Con questa azione di sostegno vorremmo garantire l'armonia della famiglia mettendo a disposizione gli adeguati strumenti a favore dei più fragili".
"Il contributo stanziato per le famiglie - aggiunge l'Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini - andrà ad aggiungersi ai numerosi servizi, posti già in essere dalla nostra Amministrazione a favore di quei nuclei familiari in difficoltà come il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, il sostegno all'autonomia scolastica e l' educativa territoriale domiciliare per persone disabili e ragazzi multiproblematici, il contributo per l' acquisto dei libri di testo, le borse di studio e il contributo sul canone di affitto solo per citarne alcuni".
Gli interessati che vorranno accedere ai contributi regionali, invece, potranno reperire e compilare i modelli di domanda presso l'ufficio del Comune di Sant'Elpidio a Mare - Settore Servizi Sociali - Piazzale Marconi 14/f, tel.0734.8196365 aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 13.
Sono ammessi al beneficio solo coloro che appartengono a nuclei familiari il cui indicatore di Situazione Economica equivalente (ISEE) sia inferiore o uguale alla soglia di 7.500,00 e che nel corso del 2007 non abbiano già usufruito di analoghi rilevanti contributi economici di carattere socio-assistenziale.
|
09/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji