Palme sotto osservazione per combattere il "punteruolo rosso"
Grottammare | Attività di monitoraggio e di informazione. Si muoverà su queste due direttrici la lotta al Rhynchophorus ferrugineus, più comunemente "punteruolo rosso delle palme", iniziata ufficialmente questa mattina con l'apertura di un tavolo tecnico.
Il problema investe sia il patrimonio palmizio dei lungomari e dei parchi pubblici che quello esistente nei giardini privati. I dati Assam-Servizio Fitosanitario Regionale parlano di 6 casi accertati tra Grottammare e San Benedetto.
Dall'incontro è emerso che l'abbattimento e la distruzione delle palme attaccate dal punteruolo rosso è al momento l'unica soluzione per combatterlo, limitandone il replicarsi. E' importante, quindi, tenere sotto controllo il patrimonio arboreo ed intervenire prontamente. Pubblico e privato dovranno muoversi insieme scambiandosi dati e informazioni con tempestività.
La presenza del coleottero, infatti, diventa evidente solo quando l'infestazione è giunta ad una fase avanzata. I primi sintomi sono rappresentati da un abbassamento della corona apicale con l'assunzione del caratteristico aspetto a ombrello aperto.
"Con l'aiuto dell'Assam, che ci ha relazionato sulla base dell'esperienza accumulata e di confronti con altre realtà similari alla nostra, abbiamo cercato di capire la problematica e cosa si può fare per arginarla. Attualmente, non ci sono sistemi di lotta ufficialmente verificati - riporta il sindaco Luigi Merli a conclusione dell'appuntamento - Sia in Italia che all'estero, si stanno conducendo solo sperimentazioni. L'unico strumento efficace contro il punteruolo rosso, al momento, è l'abbattimento delle palme aggredite e la distruzione dei residui per evitare che le larve possano attaccare altri esemplari".
"E' evidente - prosegue il sindaco Merli - che la portata del problema supera i confini comunali e quindi, oltre a Grottammare, San Benedetto e Cupra Marittima, Provincia e Regione saranno coinvolte nelle varie iniziative che verranno intraprese sin da subito, per monitorare costantemente e intervenire più velocemente possibile, poiché la considerazione più importante che è emersa è che in questa prima fase la tempestività di intervento è l'unico strumento su cui possiamo contare. Abbiamo ragionato sulla base di una recente delibera regionale (nr. 1183 del 31.10.2007 in attesa di pubblicazione) che detta le misure fitosanitarie volte al controllo e alla eliminazione del coleottero. In stretto accordo con l'Assam, pertanto, porteremo avanti il monitoraggio e i tre Comuni adotteranno linee condivise per informare i cittadini".
Alla convocazione del sindaco Luigi Merli, hanno risposto vari esperti dell'Assam regionale e dello sportello sambenedettese, i vivaisti grottammaresi Giuseppe Marconi e Giuseppe Santori, l'agronomo Lorenzo Granchelli del Centro Studi Ricerche Palme, un esponente dell'Istituto Truentino di Agricoltura Scienze Lettere e Arti di San Benedetto , l'amministrazione provinciale rappresentata da Fabio Sansonetti, l'assessore Paolo Canducci di San Benedetto e Matteo Gualano per il comune di Cupra Marittima. L'iniziativa si allinea perfettamente alle linee guida.
Per informazioni o segnalazioni di eventuali casi sospetti, rivolgersi al Servizio Fitosanitario Regionale, via Alpi 21, 60131 Ancona. Telefono 071.8081 - Fax 071.85979 - Email: fit@assam.marche.it
|
09/11/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji