Ennesimo dietrofront di Polini.
Castignano | Il vicesindaco Merletti rimette la delega ai lavori pubblici per palese violazione dei doveri di un amministratore
L’articolo 78 comma 3 del decreto legislativo 267/2000 è chiarissimo e recita: “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.
Così rendono noto i Consiglieri di Impegno Civico Luigi Cava e Lino Corradetti, promotori di una interrogazione ad hoc.
Siccome l’Ing. Merletti è assessore ai Lavori Pubblici del comune di Castignano e svolge attività professione nel campo dell’edilizia privata nel comune di Castignano, viola quanto prescritto dalla legge.
Pertanto, la decisione del vicesindaco Merletti di rimettere la delega ai lavori pubblici è un atto dovuto e non già, come egli stesso si è giustificato, una scelta per “fare contenti” quelli della minoranza.
Il gruppo consiliare “Impegno Civico” non comprende il muro contro muro del quale si rende sistematicamente protagonista la maggioranza anche su questioni che sono chiarissime come quella del conflitto d’interessi dell’Ing. Merletti. Gli amministratori dovrebbero per primi garantire la massima trasparenza, per cui non possiamo che stigmatizzare la reazione di chi, invece di riconoscere il proprio errore, sostiene di aver “deciso di rinunciare alla delega per mettere a tacere le voci” e aggiunge che la “normativa a riguardo è tutt’altro che chiara”.
Questa reazione scomposta, non solo tende a confondere il cittadino e intorbidire la verità, ma impone a noi della minoranza di approfondire ulteriormente una vicenda che ritenevamo archiviata.
Ci sono infatti aspetti ancora poco chiari, come quelli relativi alle modifiche delle deleghe dell’Ing. Merletti riportate sul sito istituzionale del Comune in data 21 agosto. Al vicesindaco venivano revocate le deleghe Lavori Pubblici e Personale e gli venivano assegnate quelle alla Viabilità e Trasporti, perché? L'ing. Merletti non aveva avuto notizie dal sindaco della sua revoca? Come fa a rimettere le deleghe oggi quanto non le aveva più dal mese di Agosto?
C’è una lettera di richiesta di chiarimenti a firma del consigliere Corradetti protocollata in data 25 agosto u.s. per avere una risposta a tutti questi perché, ma evidente ci sono lati ombrosi dal momento che l’amministrazione, a distanza di due mesi, non ha ancora dato risposta. Così come non è chiaro a chi sia stata assegnata la delega ai Lavori Pubblici in un paese a forte rischio dissesto idrogeologico
|
01/11/2014
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji