Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sabato inizierà il recupero della "Rita Evelyn"

San Benedetto del Tronto | E’il risultato di una frenetica serie di contatti portati avanti tra la serata di ieri e le prime ore di questa mattina dalle autorità locali per cercare di dare una risposta concreta alle richieste delle famiglie e della marineria sambenedettese.

Un momento della Conferenza

Con il prefetto Cifelli, il comandante della Capitaneria di Porto Forner, sono stati il sindaco di S. Benedetto Gaspari e il presidente della Provincia Massimo Rossi a compiere l’ultimo passo: avuta notizia che il pontone della ILMA che lavora per l’ENI, contrariamente alle notizie ufficiali che lo davano impegnato in Croazia, si trovava ormeggiato al porto di Ancona, nelle prime ore di questa mattina Gaspari e Rossi si sono presentati al molo dorico ed hanno incontrato l’armatore, Antonio Santini, che, ottenuta l’autorizzazione dalla società petrolifera, con grande sensibilità ha dato immediata disponibilità ad intervenire per il recupero delle salme.

Verso mezzogiorno, nel Municipio di S. Benedetto, Rossi e Gaspari appena rientrati da Ancona, con l’armatore Santini, il Prefetto, i vertici della Capitaneria di Porto e il sindaco di Martinsicuro Leonilde Maloni (uno dei tre dispersi abita nel Comune abruzzese) hanno incontrato la stampa e soprattutto la marineria per fare il punto della situazione.

Ha spiegato innanzitutto Gaspari che anche se ci si fosse mossi il giorno dopo la sciagura, nulla sarebbe cambiato perché il personale specializzato, reduce da un lavoro svolto in Croazia, deve restare per tre giorni in camera di decompressione e poi un altro giorno in osservazione prima di poter programmare una nuova missione. “I tempi sono dunque questi: stasera 1 novembre termina il periodo di decompressione, dovranno trascorrere altre 24 ore per ragioni di sicurezza, quindi venerdì 3 il pontone potrà muovere verso la zona del disastro dove sarà operativo nelle prime ore di sabato 4 novembre perché in viaggio sarà effettuata l’ulteriore fase, quella di compressione in camera iperbarica”. “L’obiettivo è quello di recuperare nella stessa giornata, condizioni meteo permettendo, le salme – ha aggiunto il presidente della Provincia Rossi – mentre nei giorni successivi si potrà procedere alle operazioni di imbragamento e sollevamento del relitto”.

Rossi ha anche spiegato che nella serata di ieri, prima che si sapesse della disponibilità del mezzo della ILMA, con una serie di telefonate era stata percorsa la strada di ingaggiare un nucleo di sommozzatori esperti provenienti dalla Sicilia per i quali era stato anche approntato il trasporto con aereotaxi proveniente addirittura da Malta. Ma la stessa società siciliana ha chiarito che questo tipo di operazioni trova problemi nella difficoltà dei sommozzatori di muoversi negli spazi angusti di un motopesca portandosi dietro diverse bombole indispensabili per resistere a quelle profondità.

E’ poi intervenuto il prefetto Cifelli che, nel manifestare la solidarietà e la vicinanza dello Stato alle famiglie e ai marittimi sambenedettesi, ha rivolto un particolare ringraziamento a quel marittimo che ha fornito l’indicazione determinante per imboccare la strada giusta, quella del pontone ormeggiato ad Ancona.

Sui costi dell’operazione, è intervenuto il comandante della Capitaneria di Porto Forner spiegando che, se è vero che l’autorità marittima si sta muovendo su delega della Procura della Repubblica di Fermo titolare delle indagini e che quindi gli oneri ricadono sull’amministrazione della Giustizia, è anche vero che Regione Marche, Provincia di Ascoli e Comuni di S. Benedetto del Tronto e Martinsicuro hanno formalizzato la loro disponibilità a compartecipare ai costi del recupero.

01/11/2006





        
  



5+5=
Un momento della Conferenza
Un momento della Conferenza

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji